BTP Italia marzo 2023: con la pubblicazione del comunicato stampa n. 32 del 03 marzo 2023 da parte dell’Ufficio Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) è stato comunicato che la cedola (reale) annua minima della 19° emissione del BTP Italia, con collocamento al via da lunedì 6 marzo 2023, è fissata in una percentuale pari al 2%.

Ecco qui di seguito tutti i dettagli che riguardano la nuova emissione del BTP Italia marzo 2023.

BTP Italia marzo 2023: il comunicato stampa del MEF

“Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che la cedola (reale) annua minima della diciannovesima emissione del BTP Italia, al via da lunedì 6 marzo, è fissata al 2,00%.

La cedola definitiva sarà invece stabilita con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 9 marzo e potrà essere confermata o rivista al rialzo rispetto a quella oggi comunicata.

Il titolo, con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal prossimo lunedì 6 marzo fino a mercoledì 8 marzo 2023, salvo chiusura anticipata. Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005532715.

Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 118,24194.

Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (14 marzo 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito.

Per la sottoscrizione del BTP Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata).

La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di giovedì 9 marzo dalle ore 10 alle 12.

L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A – Dealer dell’operazione – e Banca Akros S.p.A. e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank – Codealerdell’operazione – dal 6 al 9 marzo 2023. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento”.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, inoltre, specifica che all’interno del proprio sito web ufficiale sono presenti tutti i documenti che riguardano le modalità di collocamento e di distribuzione del titolo, oltre alle modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.

Le caratteristiche della 19° emissione

La 19° emissione del BTP Italia potrà essere sottoscritta dal 6 al 9 marzo 2023 e avrà una durata di 5 anni, con la concessione di un premio fedeltà pari all’8 per mille per i soggetti che continueranno a detenere il titolo fino alla scadenza prevista nel 2028.

Il titolo sarà collocato sul mercato in 2 fasi:

  • la 1° fase si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo 2023 e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini;
  • la 2° fase si svolgerà giovedì 9 marzo 2023 e sarà riservata esclusivamente agli investitori istituzionali.

Ecco quali sono le caratteristiche della 19° emissione del BTP Italia:

  • rendimenti collegati all’inflazione nazionale con un tasso minimo fissato al 2%;
  • cedole pagate ogni 6 mesi;
  • capitale garantito a scadenza;
  • tassazione agevolata come per tutti i titoli di Stato al 12,5%;
  • nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento;
  • garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta;
  • taglio minimo acquistabile: 1.000 euro;
  • investimento non vincolato nel tempo.