Vittorio Sbardella nacque a Roma il 8 gennaio 1935 e morì il 26 settembre 1994. La causa della morte fu un tumore. Sbardella è stato un politico, esponente della corrente andreottiana della Democrazia Cristiana, con cui è stato deputato alla Camera dal 1987 fino al 1994.

Vittorio Sbardella causa morte

Sbardella si è spento a 59 anni nella sua abitazione a Roma, a causa del peggioramento di un carcinoma polmonare, malattia di cui soffriva da diversi mesi.

Moglie, figli

Sbardella era sposato con una donna di nome Nuccia ed era padre di due figli: Pietro e Maria Antonietta.

Biografia

Dopo alcuni anni di militanza missina, Sbardella entrò nella Dc nei primi anni ’70, all’ ombra dell’ ex sindaco di Roma Amerigo Petrucci, scalando più tardi, nell’orbita andreottiana, il vertice del partito capitolino. Consigliere regionale del Lazio dal 1980, assessore ai Lavori pubblici dall’ottobre 1981 al maggio del 1983, ha pilotato la Dc laziale prima come vicesegretario (dal ‘ 76 all’ 83) e poi come segretario, fino al giugno del 1986. Consigliere nazionale dc dall’ 82, è stato membro della Direzione dal giugno 1986 ed è stato eletto deputato per la prima volta nel giugno 1987, secondo nella circoscrizione di Roma solo a Giulio Andreotti. Nelle elezioni del ‘ 92, fu protagonista a Roma di un testa a testa per le preferenze con Franco Marini, che lo batté per pochi voti. Risalgono a quell’ epoca i suoi contrasti con Giulio Andreotti e il suo entourage più stretto.