Francesca Sbardella è la sindaca di Frascati, comune della provincia di Roma, ha 42 anni di età. E’ la moglie di Bruno Astorre, senatore del Pd, morto improvvisamente il 3 marzo 2023.

Francesca Sbardella: età, marito, figli

Il 4 settembre 2021 Francesca Sbardella ha sposato Bruno Astorre, senatore del Pd e segretario dem per il Lazio. Il rito civile è stato celebrato dal vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori, presso la dimora antica di Villa Mondragone, che si interseca nei boschi tra Frascati e Monte Porzio Catone, alle spalle del Monte Tuscolo. La coppia non ha avuto figli.

Biografia

Sbardella si è laureata in Lettere all’Università di Tor Vergata, dove ha svolto anche il dottorato in Storia del cristianesimo. Ha un master in management pubblico presso la Lumsa. Ha lavorato nell’ufficio stampa dell’Università “La Sapienza” e ha collaborato per nove anni con la presidenza del Consiglio regionale del Lazio. E’ stata consigliera comunale di Frascati e nel 2021 è diventata sindaca dello stesso Comune sconfiggendo alle elezioni l’ex primo cittadino, Roberto Mastrosanti di Italia Viva.

Chi era Bruno Astorre

Nato a Roma, viveva a Frascati. Dopo aver conseguito la laurea in economia e commercio alla LUISS Guido Carli di Roma con la votazione di 110/110 e lode, fu assunto nel centro studi di Capitalia.

Militante nella Democrazia Cristiana, con il Partito Popolare Italiano fu eletto consigliere comunale a Colonna nel 1995 e successivamente fu primo degli eletti al Consiglio provinciale di Roma nel 1998. Diventò consigliere regionale del Lazio con La Margherita nel 2003, e fu rieletto nel 2005 nelle liste de L’Ulivo, che sostenevano il candidato presidente vincente, Pietro Marrazzo. Diventò così assessore ai Lavori Pubblici ed alla Casa nella giunta Marrazzo, incarico che mantiene fino a quando il 16 settembre 2009 non diventò Presidente del Consiglio regionale del Lazio, subentrando a Guido Milana nel frattempo eletto eurodeputato al Parlamento europeo.

Venne poi eletto al Senato nelle liste del Pd.

Nel 2018 era diventato segretario regionale del PD per il Lazio. Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 era stato eletto come capolista nel collegio plurinominale Lazio 02 per il Senato.