Quanto pesano bullismo e cyberbullismo sull’abbandono scolastico? Il tema sarà affrontato questa sera nella trasmissione “Dire donna oggi”, condotta da Gianluca Scarlata su Cusano Italia Tv alle 20.30. Gli ospiti della puntata saranno: Paola Frassinetti (Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito), Luisa Massaro (Commissario Capo della Polizia Postale), Antonio Affinita (Direttore Generale del Moige) e Adriana Aiello (psicologa).

Bullismo, cyberbullismo e abbandono scolastico

Nella puntata gli esperti dibatteranno su quanto fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo abbiano un effetto su un altro problema che sempre più spesso si verifica nella nostra società: l’abbandono scolastico.

Cos’è il bullismo?

Possiamo parlare di bullismo quando siamo di fronte ad una relazione di abuso di potere in cui avvengono dei comportamenti di prepotenza in modo ripetuto e continuato nel tempo, tra ragazzi non di pari forza, dove chi subisce non è in grado di difendersi da solo.

Cos’è il cyberbullismo?

Il cyberbullismo identifica ugualmente una molestia, ma con la differenza che essa viene perpetrata attraverso la rete. Per questo lo si definisce anche come bullismo su internet.

Differenze tra bullismo e cyberbullismo

Entrambi i comportamenti si sviluppano attraverso una serie di azioni ripetute nel tempo. Ciò che cambia è il contesto nel quale avviene la molestia: i bulli agiscono nel mondo reale, i cyberbulli agiscono online.

Per quanto riguarda le differenze tra bullismo e cyberbullismo, nel primo caso il fenomeno si manifesta quasi esclusivamente a scuola o comunque in luoghi fisici. Nel caso del cyberbullismo invece possono essere coinvolte persone di tutto il mondo e, anche chi è vittima nella vita reale, online può rivestire il ruolo del bullo. L’anonimato copre il cyberbullo mettendolo al sicuro da eventuali interventi di terze persone a difesa della vittima. Dunque i cyberbulli hanno ampia libertà nel poter fare online ciò che non potrebbero fare nella vita reale e il materiale utilizzato per azioni di cyberbullismo può essere diffuso in tutto il mondo.