Non c’è una chiara data di rientro per Rafa Nadal, alle prese con un infortunio definito “serio” durante la sua ultima avventura terminata anzitempo agli Australian Open 2023. Il giocatore – ai microfoni dei giornalisti – ha confermato che rimarrà out per qualche settimana, senza delineare in quale occasione tornerà in campo: “Ho avuto un problema piuttosto serio in Australia e non ho una data di rientro. Stavolta ho bisogno di tempo e molto lavoro per riprendermi. Sto facendo controlli settimanali. Dovremo vedere come evolverà la situazione, mi sto riprendendo e faccio più lavoro che posso ogni giorno per recuperare nel miglior modo possibile. Mai come stavolta non c’è una previsione, avanzo giorno per giorno. Non so quando tornerò, solo quando starò bene. Stavolta dovremo avere un po’ di pazienza”.

Data rientro Nadal, le parole del tennista spagnolo

Detto questo, Nadal ha confermato il problema muscolare di una certa entità. Difficile capire cosa succederà nelle prossime settimane, ma Rafa vuole assolutamente tornare per la stagione sulla terra rossa: “Mi sono fatto male ai muscoli, mi sono strappato un po’ il tendine in un posto molto complicato, lo psoas, perché nel tennis prendiamo forza da lì. Le cose si stanno evolvendo più lentamente di quanto vorremmo, ma non c’è altra scelta che avere un po’ di pazienza. Non ho più 20 anni e il calendario sta passando. Quando passi un anno come quello che ho vissuto io, ti stanchi. Mi alleno 15 o 20 minuti al giorno all’Accademia, in modo che il mio braccio non perda completamente condizione. Davvero non so se tornerò a Montecarlo, a Barcellona o a Madrid. Non ho affatto perso la voglia di giocare e appena posso rientrerò.”

L’obiettivo? Ovviamente il Roland Garros: “La stagione sulla terra battuta sta arrivando e spero di poter accumulare punti lì. L’obiettivo finale che per quanto mi riguarda resta il Roland Garros”.