Evanna Lynch Harry Potter. L’interprete di Luna Lovegood in Harry Potter è tornata a parlare, come già aveva fatto in passato, della scrittrice J.K. Rowling.

Harry Potter, l’attrice Evanna Lynch difende J.K. Rowling

Da poco tempo è uscito Hogwarts Legacy, videogame ambientato nel magico mondo nato dal genio della scrittrice J.K. Rowling, ha dato un forte contributo a far sì che tornassero sulla cresta dell’onda le polemiche e le critiche mosse, ormai da qualche anno, verso la scrittrice per i tanti post controversi nei confronti delle persone transgender. A difesa dell’autrice c’è da dire che si sono mosse diverse star e personaggi noti, tra i quali spunta sicuramente Evanna Lynch. La brillante attrice non ha fatto mancare i suoi commenti verso la questione sin dal 2020, quando aveva detto: “Credo sia irresponsabile discutere di un argomento tanto delicato su Twitter, con frammenti di argomentazioni e pensieri sparsi, e vorrei tanto che Jo non l’avesse fatto”.

Intervistata ai microfoni di The Telegraph, l’interprete della studentessa di Cornovero Luna Lovegood ha dichiarato: “L’ho sempre vista decisa a lottare per i membri più vulnerabili della società. Il problema qui è che c’è disaccordo tra chi siano i più vulnerabili. Vorrei solo che la gente fosse più gentile e ascoltasse ciò che ha da dire”. E poi è tornata proprio su quello che aveva detto tre anni fa: Sono stata molto ingenua a inserirmi nella discussioni. Non sapevo neanche che ci fossero due parti. Provo compassione per entrambe le parti. So cosa vuol dire, ero un’adolescente e odiavo così tanto il mio corpo che volevo strisciare fuori dalla pelle, perciò ho compassione per le persone trans e non voglio che provino altro dolore”. (…) Vorrei che le persone le concedessero più libertà e la ascoltassero. Le critiche feroci nei suoi confronti mi hanno molto sorpreso, soprattutto quando ha scritto l’articolo in cui ha rivelato l’esperienza negativa derivata dal suo primo matrimonio.”

Gli altri interpreti del franchise

Per quanto riguarda, invece, le altre star che hanno fatto parte del cast di Harry Potter, Ralph Fiennes – alias Voldemort nel franchise – ha definito disgustose le critiche nei confronti di J.K. Rowling. Non sono stati clementi invece i componenti del trio: Daniel Radcliffe, Rupert Grint e soprattutto Emma Watson. L’attrice britannica ha espresso il proprio punto di vista, contrario a quello della scrittrice. Nel 2022 Emma Watson mandò una frecciatina a J.K. Rowling nel corso del discorso che fece ai premi BAFTA.