Figlio Ambrosini malattia: vite che cambiano per sempre, anche all’interno della casa dell’ex giocatore del Milan, dove le condizioni di salute hanno sconvolto gli equilibri dell’intera famiglia. E’ proprio Massimo Ambrosini ad il primo ad esporsi, a battersi per la ricerca contro il diabete.

Figlio Ambrosini malattia: l’ex calciatore lancia l’appello

Massimo Ambrosini, ex campione del Milan (con alle spalle 489 partite disputate, 36 gol segnati e 12 trofei vinti), rivela la verità sulla malattia di suo figlio e lascia un video-messaggio pubblico in cui esorta tutti a fare un passo avanti e sostenere la ricerca contro il diabete. Toccante il tono, profondi e nobili gli intenti di un uomo che è stato calciatore ed è personaggio pubblico, ma che, in primo luogo è padre, premuroso e umano, pronto a fare di tutto per contribuire alla svolta verso il progresso e combattere una malattia che ad oggi non è curabile definitivamente e che ha bisogno di diversi piani terapeutici e numerose accortezze.

Con il suo messaggio, l’ex capitano del Milan lancia un appello e chiede pubblicamente a chi può di sostenere la ricerca. Lui stesso annuncia che è pronto a farsi avanti e a correre durante la maratona di Milano, che si terrà il prossimo 2 aprile, insieme a tre dei suoi ex colleghi e compagni di squadra con la finalità di sostenere la Fondazione Italiana Diabete.

Arrivano subito messaggi d’affetto e solidarietà da parte di alcuni giocatori del Milan come Adli e Calabria.

Figlio Ambrosini malattia: che cos’è il diabete di tipo 1, la ricerca

Ambrosini ha rilasciato pubblicamente il video sui social, aprendosi sulla situazione che sta vivendo all’interno della sua famiglia:

Da sei mesi la mia vita e quella della mia famiglia sono state letteralmente sconvolte dalla malattia del mio figlio più piccolo. Ad Alessandro è stato diagnosticato il diabete di tipo 1, che è una malattia autoimmune, cronica e degenerativa, e che anche se non si vede, può avere delle conseguenze gravissime. Siamo costretti costantemente a tenere monitorata la sua glicemia e fare l’iniezione di insulina più volte al giorno tutti i giorni“. Nel video Massimo Ambrosini continua a raccontare. Ad oggi non esiste una vera e propria cura capace di eliminare la malattia concretamente, ma si confida negli sviluppi e i progressi continui effettuati dalla ricerca in campo medico.

Infatti nel video Massimo Ambrosini continua spiegando:

“Al momento il diabete di tipo 1 è una malattia incurabile, ma c’è una speranza. E questa speranza passa solo esclusivamente attraverso la ricerca scientifica. Io, mia moglie e tutti i parenti delle 200 mila persone fra adulti e bambini, che hanno questa malattia, abbiamo la necessità e la volontà di sapere che prima o poi si arriverà ad una cura definitiva. ”
E poi la decisione: Ambrosini passa all’azione per sostenere la ricerca e annuncia:

“Ho deciso per questo di correre la maratona di Milano, insieme a qualche mio ex compagno di squadra, per sostenere la Fondazione Italiana Diabete. Vai sulla rete del dono e sostieni la nostra staffetta che si chiama Born To Run. Insieme ragazzi, possiamo e dobbiamo trovare una cura per questa malattia.”

Il diabete di tipo 1 comporta la distruzione di cellule dell’organismo riconosciute come estranee e verso le quali vengono prodotti degli anticorpi (autoanticorpi) che le attaccano.

Massimo Ambrosini moglie e figli

Negli ultimi anni l’ex centrocampista si è fatto notare dai telespettatori e tifosi in qualità di commentatore tecnico: prima lavorando su Sky Sport, e in seguito anche su DAZN e Prime Video. Ha continuato a tenersi in forma, seguire il mondo calcistico e contribuire a diverse iniziative. Ha preso partecipato, nel corso della sua carriera, a diverse maratone e adesso è arrivata l’occasione della Milano Marathon.

Di solito Ambrosini preferisce lasciare lontana dai riflettori la sua vita privata ma, in situazioni come questa, gli è sembrato doveroso aprirsi, per cercare il massimo sostegno possibile per una causa così importante. Sua mogli è Paola Angelini, compagna importante ormai dal 2009. I due si sono sposati sia con una cerimonia civile, sia con una cerimonia in chiesa, celebrata cinque anni dopo a Milano (nel 2014 presso la Chiesa del Carmine.)

Dall’amore con Paola sono nati i primi due figli di Massimo Ambrosini: Federico e Angelica.

Il 29 maggio 2020 (il giorno del suo 43esimo compleanno) Massimo è diventato per la terza volta papà. E’ nato proprio il piccolo Alessandro.