Chi ha vinto Masterchef 2023? MasterChef Italia 12 ha eletto il suo dodicesimo trionfatore: è Edoardo Franco il vincitore di questa edizione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. La proclamazione è avvenuta nell’ultimo episodio di questa stagione, dalla voce di Antonino Cannavacciuolo, uno dei giudici del programma insieme a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.

Chi ha vinto Masterchef 2023?

Edoardo Franco, varesotto 26enne, ha vinto dopo un’edizione lunga 24 puntate, dodici settimane di programmazione che hanno fatto divertire, appassionare il pubblico, alternando le emozioni dei concorrenti, alle loro ricette.

Sul podio, protagonisti con lui della finalissima, Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la chef Clare Smyth, tre stelle a Londra, a Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth” e vincitrice di numerosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di “Migliore Chef donna” del mondo nel 2018 per la guida dei 50 Best Restaurants.

Il menu di Edoardo

I tre giudici si sono fatti conquistare dal menù degustazione di Edoardo Franco dal titolo Tutto Mondo ispirato al titolo del murale realizzato da Keith Haring e rispecchiava l’anima vagabonda del ventiseienne vincitore, che ha vissuto in giro per l’Europa tra Edimburgo e la Germania dove faceva il rider pochi mesi prima di entrare a Masterchef.

Il suo menù era composto da un’antipasto Medievale ma non troppo una barbabietola acidula ripiena di paté di fegatini di piccione, intruglio medievale, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto. A seguire, il primo Ravioli kebab, una reinterpretazione del kebab: una polpetta di agnello speziato dentro un fagottino di pasta all’uovo servito con salsa all’albicocca e foglie di carota. La seconda portata era Capesante al curry: il connubio inusuale tra le capesante, dolci e delicate, e il curry, speziato e profumato, con l’aggiunta di maionese al corallo e coriandolo fritto.

Infine il dessert, Matrimonio in bianco, una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia e arancia e inserto di maracuja. In realtà il dolce doveva essere diverso dal titolo Dolcemente Punk con meringa e una sfera di cioccolato, ma non gli è riuscito al punto che è scoppiato in lacrime davanti ai giudici. Eppure per i tre giudici era buonissimo e forse ha rappresentato la mossa convincente per la vittoria.

Chi è Edoardo Franco

26enne di Varese, Edoardo corona il sogno di una vita. E’ entrato a MasterChef come disoccupato, che ha vissuto – tra gli altri – in Germania dove lavorava come rider per un servizio di delivery prima di decidere, a causa anche di svariate disavventure sul lavoro, di licenziarsi per dedicarsi alla sua reale passione. Con la vittoria, Edoardo si aggiudica 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.