Giovanni Terzi è nato a Milano il 26/06/1964 e ha 59 anni d’età. E’ un giornalista, scrittore, architetto e conduttore televisivo.

Chi è Giovanni Terzi? Vita privata

Giovanni Terzi è stato sposato due volte: con Paola la prima moglie, ha avuto il figlio Ludovico, mentre con la seconda moglie Silvia è diventato papà di Giulio Antonio. Terzi inoltre avrebbe avuto, negli anni 2000, anche una relazione con Dalila Di Lazzaro di cui si sa molto poco. Molto più celebre l’attuale relazione, quella con la showgirl e presentatrice tv Simona Ventura, ufficializzata nel 2018. I due avrebbero dovuto sposarsi nel 2020, ma a causa della pandemia la cerimonia è slittata a data da destinarsi.

“Sono innamorata pazza – ha dichiarato Ventura al settimanale Oggi -. La vita mi ha fatto un regalo immenso e inaspettato. Ho paura a dire che siamo felici ma è proprio così. Sono felice, ma anche serena perché io Giovanni siamo uguali, uniti da una storia simile, entrambi siamo genitori separati e ci siamo incontrati mentre stavamo vivendo un momento psicologico identico. Inoltre ci unisce una grande affinità elettiva. Ci guardiamo e ci capiamo”.

La prima volta che i due si sono mostrati insieme in televisione è stato il 16 aprile 2019 nel programma di Eleonora Daniele, Storie Italiane. Terzi fa molte dediche d’amore a Simona Ventura, la quale gli è molto vicina nella sua malattia.

Malattia

A Giovanni Terzi è stata diagnosticata, nel 2020, una malattia fenetica chiamata dermatomiosite amiopatica, che colpisce i polmoni e non gli permette di respirare in modo normale. In un’intervista ha rivelato che l’unico modo per guarire completamente sarebbe il trapianto di entrambi i polmoni.

Biografia

Giovanni Terzi è figlio di Antonio Giovanni Battista Terzi, uno dei più noti giornalisti italiani degli ultimi decenni. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Per alcuni anni segue la carriera di architetto, fino ad arrivare ad occupare un posto di docente universitario proprio in questa facoltà. Nonostante questo, però, la sua passione per il giornalismo lo porta a diventare una delle più importanti firme di quotidiani nazionali come Il GiornaleIl Tempo e Libero, per cui scrive da diversi anni.

Giovanni è anche conduttore televisivo. Inoltre ha mosso qualche passo nel mondo della politica, prendendo parte alla Giunta Moratti e diventando assessore alle attività produttive di Milano. Partecipa spesso a programmi televisivi targati Rai come opinionista ed è anche autore di alcuni libri. Uno dei più famosi è Eroi Quotidiani.