Chi vince Masterchef 2023? MasterChef Italia arriva alla sfida finale. Quattro gli aspiranti chef che giovedì 2 marzo su Sky e in streaming su NOW sfodereranno tutto il loro talento per conquistare il titolo di dodicesimo MasterChef italiano: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia.

Chi vince Masterchef 2023? Anticipazioni finale

Questa sera dunque scopriremo chi ha vinto Masterchef 2023, dodicesima edizione.

Il primo episodio della serata ospita la chef Clare Smyth, che ha ribaltato le regole del “Fine dining”. Di origine irlandese, allieva di Gordon Ramsey, ha conquistato le tre stelle a Londra, nel quartiere Notting Hill, con il ristorante “Core by Clare Smyth”.

L’episodio decreta i tre protagonisti della finalissima, che presentano poi nell’ultimo atto stagionale il proprio menù degustazione ai tre giudici: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli; questi ultimi decreteranno, per finire, il dodicesimo MasterChef italiano.

Chi sono i concorrenti rimasti in gara

Antonio Gargiulo, Bubu per isuoi amici, ha 19 anni, ma idee chiarissime su quello che vorrebbe “fare” diventare da grande: lo chef. Studente universitario di Scienze Archeologiche ma con un sogno professionale diametralmente all’opposto. I suoi genitori però si sono sempre dimostrati contrari alla professione di cuoco, immaginando per lui un futuro da laureato. Nonostante questo ha sempre continuato a inseguire i suoi sogni, supportato dalle sorelle.

La diciannovenne Hue Dinh Thi è una giovanissima ragazza vietnamita trasferitasi in Italia per conseguire una laurea in Management del turismo. Studio e lavoro l’hanno portata a Bolzano, Genova, Venezia e Firenze. Ora è una Project assistant di una società che sviluppa cooperazione tra aziende italiane e vietnamite. Il lavoro dello chef è ancora poco considerato nel suo paese, dove la Guida Michelin non è ancora arrivata!  Unica donna rimasta in gara tra i concorrenti di MasterChef 12. Sarà lei la vincitrice di questa edizione di MasterChef Italia?

Edoardo Franco, motivatore indiscusso di questa  MasterClass, riconosciuto in questo ruolo anche dai giudici.  Prima di entrare in MasterChef 12 ha fatto i lavori più disparati, con la passione per la cucina lo accompagna sin da ragazzino. Dice di non aver ha mai studiato o sperimentato tecniche di cucina particolari, ma dimostra di essere curioso e ama informarsi su tutto. I risotti e la cucina messicana sono la il sua passione; saranno il suo asso nella manica nella finale? Oltre alla cucina ha un’altra grande passione: la musica. Per hobby si diletta a produrla sotto il nome d’arte Franco Carisma.

Mattia Tagetto, bolzanino doc da generazioni. Nel suo vissuto una storia legata al mondo della ristorazione. Ha frequentato l’istituto alberghiero per poi iniziare un percorso lavorativo nelle sale ricevimenti. Fine conoscitore di vini, è anche sommelier: attualmente gestore di una piccola enoteca. Appassionato di cucina sin da piccolo, insieme a sua madre ha mangiato in oltre 300 ristoranti stellati. Questa passione è uno dei ricordi più grandi lasciati da sua mamma, venuta a mancare nel 2016 a soli 60 anni.

Il premio finale

Per il vincitore in palio, oltre al titolo di dodicesimo MasterChef italiano, anche 100.000 euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto.