Elly Schlein patrimonio. Andiamo a scoprire a quanto ammontano reddito e stipendio della nuova segretaria del Pd Elly Schlein.

Elly Schlein patrimonio

Per quanto riguarda il suo reddito, nella sua ultima dichiarazione per il 2022, che si riferisce al 2021, quando era ancora consigliera in Regione Emilia Romagna e non ancora deputata, il suo reddito totale dichiarato era di 88.000 euro.

Stipendio

In quanto deputata, Elly Schlein ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti. Dovrebbe ricevere dunque uno stipendio pari a 13.971,35. Deputati e senatori hanno diritto anche ad un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.

Casa

La Schlein è molto legata alla città di Bologna, dove vive con la sua compagna, e dove ha deciso di richiedere nuovamente la tessera del Partito Democratico, dopo la sua uscita del partito in epoca renziana. La nuova iscrizione ha avuto luogo al circolo della Bolognina, il quartiere di Bologna più affine agli ambienti della sinistra italiana. Non è un caso che proprio alla Bolognina, si decise di sciogliere il Partito Comunista Italiano, portando in seguito alla nascita del PDS.

Famiglia

Elly è figlia di Melvin Schlein, un politologo e accademico statunitense di origine ebraica aschenazita, all’epoca della sua nascita ricoprente il ruolo di professore emerito di scienza della politica e storia presso la “Franklin University” di Lugano e dell’italiana Maria Paola Viviani, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. È nipote dell’avvocato antifascista Agostino Viviani, che fu senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giustizia del Senato, mentre suo fratello è il matematico Benjamin Schlein (1975) e sua sorella Susanna Schlein (1978) è Primo Consigliere diplomatico all’ambasciata italiana ad Atene ed ex-capo della Cancelleria consolare dell’ambasciata italiana a Tirana.