Queen oggi. Nel 2018 è uscito in tutto il mondo il film Bohemian Rhapsody e tutti si saranno chiesti ma che fine hanno fatto i Queen? Andiamo a scoprire cosa fanno oggi i componenti storici della band.

Queen oggi, chi è rimasto vivo?

Dopo la morte di Freddie Mercury nel 1991, la band decise di prendersi una pausa di un anno, per capire quale strada seguire. Ad aprile 1992 Brian May, Taylor e Deacon decisero di organizzare uno dei più grandi concerti della storia della musica, dedicato alla memoria di Mercury nello stadio Wembley di Londra.

Per quanto riguarda gli altri membri del gruppo, sono tutti vivi ma non tutti hanno deciso di rimanere nella band. John Deacon infatti ha deciso di ritirarsi nel 1997.

Brian May e Roger Taylor invece continuano ad esibirsi insieme. Dal 2005 al 2009 hanno suonato con Paul Rodgers e dal 2011 fanno concerti con Adam Lambert. Hanno partecipato attivamente anche alla sceneggiatura del film Bohemian Rhapsody. Nel 2022 hanno fatto uscire il bano “Face it alone” con la voce di Freddie Mercury. La traccia risale alle sessioni dell’album del 1989 della band The Miracle. “Abbiamo trovato un piccolo gioiello di Freddie, di cui ci eravamo dimenticati” ha detto Taylor a BBC Radio 2, aggiungendo: “È meraviglioso. In realtà, è stata una vera scoperta”.

Che fine hanno fatto Brian May, Roger Taylor e John Deacon?

Brian May il 1 gennaio 2019 è uscito con il singolo New Horizons, il suo primo lavoro da solista. Scritta dallo stesso May insieme al paroliere Don Black, la canzone è stata presentata in anteprima nel quartier generale della NASA in Maryland, negli Stati Uniti.

Roger Taylor ha subito la perdita dell’udito ad entrambe le orecchie a causa di una prolungata esposizione a rumori troppo forti. Utilizza per questo motivo degli apparecchi acustici che lo aiutano ad esibirsi ancora dal vivo.

A differenza di Brian e Roger, dopo la morte di Freddie Mercury, John Deacon non si sarebbe più ripreso. Non ha prodotto nuove canzoni ma ha collaborato con diversi artisti e dopo aver suonato con i Queen per altre tre volte (una delle quali al concerto per il tributo a Freddie Mercury) ha deciso nell’ottobre del 1997 di ritirarsi dal mondo della musica.