Queen componenti, dettagli età, storia di una grande band che ha segnato la musica contemporanea internazionale. Il gruppo musicale rock britannico, fondato a Londra nel 1970, ha molti avvenimenti importanti da raccontarci. Una grande eredità dal punto di vista musicale e umano, di cui ancora si celebra la grandezza attraverso opere ed racconti come la biografia del frontman Freddie Mercury, uscita lo scorso novembre, e Bohemian Rhapsody, il grande film del 2018 diretto da Bryan Singer con il quale Rami Malek si è aggiudicato il premio oscar come miglior attore protagonista.

Queen componenti, età

Queen componenti: chi sono i membri della band? E ora quanti anni hanno? Insieme scopriamo qual è la formazione storica del gruppo rock.

Il frontman, Freddie Mercury, è stato compositore, cantante e pianista dei Queen.

Nel ruolo di chitarrista abbiamo invece Brian May. Il batterista è Roger Taylor ed il bassista, John Deacon, arriva a completare la band nel 1971.

  • Freddie Mercury, il frontman:

Freddie Mercury è stato il noto frontman, cantante, pianista e compositore dei Queen, nato con il nome di Farrokh Bulsara il 5 settembre 1946, a Stone Town, in Tanzania. Ricordato come uno dei più talentuosi performer di sempre, muore il 24 novembre 1991, lasciando un grande vuoto per i suoi affetti e per il mondo della musica.

  • Brian May, il chitarrista:

Il chitarrista Brian May è nato il 19 luglio 1947 (età 75 anni), ad Hampton ed è ancora in attività come chitarrista.

Nel mese di maggio 2020 ha confidato ai suoi fan di esser stato colpito da un attacco di cuore. Si è sottoposto a un intervento per l’applicazione di tre stent per liberare le arterie ostruite. Ha detto di essere stato vicino alla morte, ma ora sta meglio, nonostante abbia passato una settimana di profonda agonia.

Sul finire del 2021, May ha pubblicato una nuova edizione del suo libro Queen in 3-D, in cui ha rivisitato la storia della band attraverso la presentazione di vari aneddoti e più di 360 fotografie scattate da lui stesso.

  • Roger Taylor, batterista:

Il batterista e polistrumentista è Roger Meddows-Taylor, nato il 26 luglio 1949 (età 73 anni), a King’s Lynn. Il suo ruolo non è stato affatto marginale all’interno della band. Non si è infatti limitato a suonare la batteria. Lo conosciamo anche come interprete e compositore di alcuni brani come:  I’m in Love with My Car (cantata da lui), Radio Ga Ga, A Kind of Magic, These Are the Days of Our Lives e The Loser in the End (cantata da lui).

Roger Taylor ha proseguito con una carriera da solista, a partire dal 1977 con svariati album. Tra i titoli di prestigio più recenti a lui assegnati, sappiamo che è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) negli onori di Capodanno del 2020 per i servizi alla musica.

Roger Taylor, batterista:

John Richard Deacon, nato il 19 agosto 1951 (età 71 anni), a Leicester, è stato il bassista dei Queen dal 1971 al 1997.

In un’intervista del 2014 per Rolling Stone May e Taylor dichiarato di non essere restati molto in contatto con il bassista Deacon, tranne che per quanto riguarda questioni legate alle finanze.

Roger Taylor ha detto sul bassista: “si è completamente ritirato da qualsiasi tipo di contatto sociale”. Il batterista nel 2020 ha ammesso che l’ultima volta in cui ha visto Deacon è stata circa 2004.

Sembra esser stato proprio lui ad aver preso peggio la mancanza di Freddie Mercury, all’interno della band. Si è ufficialmente ritirato dal mondo della musica nel 1997.

Queen perché si chiamano così

Il nome Queen per la band è stato pensato da Freddie Mercury.

“Queen è un nome corto, semplice e facile da ricordare ed esprime poi quello che vogliamo essere, maestosi e regali. Il glam è parte di noi e vogliamo essere dandy”.

Un nome che è un programma per una band britannica, attiva nel Regno Unito, dove la regina ha decisamente una grande influenza dal punto di vista simbolico e mediatico. Un buon auspicio e un gioco di parole valido per lo stile regale della band, che spesso ha giocato sul palco con mantelli, scettri e corone di rimando al nome stesso.

Queen chi è morto? Malattia

Nel 1987 il cantante Freddie Mercury scopre di aver contratto l’HIV. Lo comunica presto ai componenti del gruppo: Brian May, John Deacon e Roger Taylor. In occasione dell’uscita il tredicesimo album della band, intitolato The Miracle, i Queen non annunciano nessun tour e si concentrano sulla registrazione del successivo disco, che prosegue fino al novembre 1990.

L’ultimo brano registrato da Freddie Mecury è stato Mother Love, tra il 13 e il 16 maggio 1991. Ha cercato di mantenere privati tutti i dettagli sulla sua malattia, comunicata soltanto attraverso un comunicato ufficiale (quando la sua situazione si è mostrata aggravata), consegnato alla stampa il 23 novembre 1991.

Il grande frontman è morto il 24 novembre del 1991, a 45 anni, nella sua casa di Logan Place a causa di una broncopolmonite aggravata delle varie complicazioni provocate dall’AIDS.