Bacio di Giove e Venere quando vederlo? Un evento astronomico atteso, in arrivo per questo mese di marzo 2023. L’avvicinamento tra Venere e Giove sarà visibile ad occhio nudo in tutta Italia: basterà rivolgere lo sguardo verso il cielo. Insieme scopriamo le date, i dettagli, le curiosità, su questo fenomeno del cielo.

Bacio di Giove e Venere quando?

Potremo osservare la congiunzione tra Giove e Venere in particolare nel periodo tra il 27 febbraio e il 3 Marzo 2023. I due pianeti iniziano ad avvicinarsi proprio nel corso di questi giorni.
Soprattutto mercoledì e durante la giornata del 2 marzo la congiunzione sarà particolarmente visibile ad occhio nudo.

Per chi osserva il fenomeno nell’emisfero nord, la congiunzione sarà nitida soprattutto in seguito al tramonto, mentre per chi guarda nell’emisfero sud, sarà visibile in particolare prima dell’alba.
Nonostante sia possibile godere dello spettacolo ad occhio nudo, la visione potrà essere apprezzata da chi ha uno strumento per osservare gli astri. Sarà infatti possibile in questo modo apprezzare più specificatamente la fase di Venere e i satelliti di Giove.

Bacio tra Giove e Venere: da dove vederlo

Gli osservatori potranno vedere il bacio tra Giove e Venere anche dal balcone delle proprie case. Tuttavia, fa la differenza scegliere un punto di osservazione che favorisca l’osservazione del fenomeno, come ad esempio una posizione in alto, o sulle coste che affacciano sul Mar Tirreno.
“È essenziale non stare in mezzo alle luci della città. Bisogna cercare un posto possibilmente buio, con l’orizzonte di nord-ovest libero, ovvero dove tramonta il sole. Sarebbe ancora meglio arrivare prima del tramonto. E poi, per vedere ancora meglio l’evento, dotarsi di un semplice binocolo o telescopio amatoriale. Sperando ovviamente che il tempo sia clemente”. Dichiarano gli esperti del gruppo astrofili di Montelupo. Hanno aggiunto ai consigli per guardare il ‘bacio astrale’:
“Si chiama proprio bacio perché, visivamente parlando, i due pianeti saranno strettissimi tra di loro. È una congiunzione che avviene in base al movimento dei pianeti. Sarà possibile utilizzare anche un semplice binocolo o un telescopio amatoriale per godere ancora di più di questo spettacolo”

Bisogna anche ricordare che, tra i due, la luce più luminosa è quella che appartiene a Venere e sarà quella che si trova sotto la luce di Giove. Ma nella giornata del 2 marzo la situazione si capovolge presto: Venere starà sotto e Giove starà sopra. Ad ogni modo, saranno le prime luci che si vedranno, quando il sole tramonterà.

I due pianeti si troveranno incastonati per questo evento incastrati tra la costellazione dei Pesci (che si troverà alla destra della congiunzione) e quella della balena (che si troverà a sinistra della congiunzione).

Congiunzione Venere Giove 2023: Cos’è una congiunzione

Il bacio tra Giove e Venere è una congiunzione astronomica molto attesa: una congiunzione astronomica si verifica quando due o più oggetti celesti sembrano farsi vicini l’uno all’altro dall’immagine che si vede dalla Terra. La congiunzione può avvenire tra pianeti, tra un pianeta e una stella o anche tra stelle e galassie.

Una congiunzione, dunque, può essere osservata solo quando gli oggetti celesti sono allineati rispetto alla vista dell’osservatore sulla Terra: questo non significa che tali oggetti siano più vicini, ma che così vengono percepiti dallo sguardo dell’osservatore.

In base alla posizione relativa, una congiunzione può essere superiore o inferiore. Una congiunzione è superiore, quando due oggetti celesti appaiono allineati rispetto alla Terra e al Sole, con l’oggetto dalla terra che si trova sullo stesso lato del Sole dell’oggetto che è, invece, più vicino. Al contrario, una congiunzione inferiore si verifica, quando due oggetti celesti appaiono allineati rispetto alla Terra e al sole, con l’oggetto più lontano dalla Terra che si trova dal lato opposto del Sole rispetto all’oggetto più vicino.

Rimanete su tag24 per altre informazioni sul mondo di oggi.