Il Tottenham ha stretto una partnership con la F1, grazie alla quale sorgerà una pista di kart dentro allo stadio della squadra londinese. Si tratta di una novità assoluta sia per il mondo del calcio che per quello della Formula 1. L’accordo, ufficializzato dal club stesso sul sito, avrà una durata di 15 anni e sarà molto simile a quello già fatto con la Nfl, con l’approdo a Londra di una nuovissima esperienza di motorsport firmata appunto dalla Formula 1.

Il Tottenham e la partnership con la F1

Come si può leggere sul sito della società londinese, la pista dei kart, elettrici, sorgerà sotto l’iconica South Stand, ossia il settore dedicato alla tifoseria più calda del Tottenham. Si tratterà, inoltre, della pista indoor più lunga di tutta la capitale britannica. L’ennesima conferma di come la natura multiuso del nuovo Tottenham Hotspur Stadium stia attirando una vasta gamma di sport ed eventi, creando un patrimonio di opportunità ed esperienze per partner, tifosi e visitatori.

In particolare, l’esperienza sarà più unica che rara, dal momento che includerà piste separate per adulti e ragazzi ed è stata accreditata dalla National Karting Association. Questo darà la possibilità, in futuro, di inserire il nuovo tracciato nel campionato nazionale di karting. Insomma, un’ulteriore conferma del grande lavoro che il Tottenham stesso sta facendo per aumentare i ricavi legati dal proprio stadio, con il solo Dare Skywalk, ossia una passeggiata sul tetto dell’impianto, che si stima possa portare circa 300 milioni di sterline di incasso. Di seguito una parte del comunicato ufficiale:

“L’esperienza del karting sarà il punto focale di una partnership a lungo termine tra il Club e la F1, che mirerà a creare opportunità di apprendistato e carriera per i giovani locali e portare una maggiore diversità nell’industria del motorsport, in particolare per le donne e i gruppi sottorappresentati. Fornirà inoltre alla F1 un punto di contatto a Londra da cui far crescere ulteriormente la sua base di fan in tutto il mondo. Un programma di driver academy amplierà il pool di talenti del motorsport e aiuterà a identificare la prossima generazione di piloti di F1. Il Club e la F1 offriranno attività educative per le scuole per coinvolgere i giovani locali nel motorsport e mostrare opportunità di carriera e percorsi in aree come l’ingegneria e lo sviluppo di software. Tottenham Hotspur e F1 collaboreranno durante tutta la partnership su iniziative che promuovono la responsabilità ambientale. La F1 si impegna a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2030 e tale obiettivo fa parte di ogni decisione presa dalla F1 e di ogni iniziativa che intraprende. Il Tottenham Hotspur è il club più verde della Premier League e, in qualità di firmatario della “Race to Zero” dell’UN Sports for Climate Action Framework, si impegna a dimezzare le proprie emissioni di gas serra entro il 2030 e a diventare net zero entro il 2040″.