Oggi undici Stati membri dell’UE (tra cui la Francia) hanno promesso di “rafforzare la cooperazione” sull’energia nucleare, che secondo loro aiuterebbe l’Europa ad allontanarsi dai combustibili fossili che emettono carbonio.

L’appello dei paesi Ue per favorire l’energia nucleare

Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia hanno deciso di “sostenere nuovi progetti” accanto alle centrali nucleari esistenti, secondo una dichiarazione rilasciata durante una riunione dei ministri dell’Energia dell’UE a Stoccolma.

L’energia nucleare è uno dei tanti strumenti per raggiungere i nostri obiettivi climatici, per produrre elettricità per soddisfare la domanda dei consumatori e per la sicurezza dell’approvvigionamento.

Hanno affermato.

I ministri degli 11 paesi hanno anche considerato le opportunità per un’ulteriore cooperazione scientifica sull’energia nucleare e per condividere le migliori pratiche per affrontare le questioni di sicurezza.

Obbiettivo della Francia: “Creare un’alleanza nucleare”

La Francia, che da tempo fa affidamento sull’energia atomica, ha guidato lo sforzo per costruire legami europei più stretti nel settore dell’energia nucleare.

Prima della riunione dei ministri, l’ufficio del ministro per la Transizione ecologica Agnes Pannier-Runacher ha affermato che l’obiettivo della Francia è “creare un’alleanza nucleare”. Parigi ritiene che l’energia nucleare possa aiutare il Paese e l’Europa a raggiungere i suoi obiettivi climatici, in particolare per produrre idrogeno “verde” per i trasporti e l’industria.

I Paesi contro l’energia nucleare 

La questione ha diviso l’Europa e diversi stati dell’UE sono ferocemente contrari, con Germania e Spagna che guidano le critiche. Austria, Germania e Lussemburgo hanno ribadito a Stoccolma la loro opposizione allo sviluppo dell’energia nucleare in Europa.

Se vogliamo vincere la corsa contro il cambiamento climatico, dobbiamo essere veloci.

Ha detto lunedì il ministro dell’Energia lussemburghese Claude Turmes, aggiungendo che la costruzione di nuove centrali nucleari richiederà 15 anni. E ha aggiunto:

Si tratta molto più di ideologia che di praticità.

L’UE sta attualmente discutendo la riforma del mercato dell’elettricità che ha anche diviso il blocco. La Francia raccomanda contratti energetici a lungo termine a prezzi garantiti che andrebbero a vantaggio della produzione nucleare, ma la Germania è fermamente contraria a tale mossa.