Pippo Franco nasce a Roma il 2 settembre 1940. Nonostante molte fonti vorrebbero che il suo nome fosse Francesco ha chiarito, a L’Aria che Tira, che il suo nome è proprio Franco. Pippo, invece, il cognome. Ma poiché a scuola erano solito chiamare per cognome, è rimasto Pippo per tutti e tutte. “Anche mia moglie mi chiama Pippo”. Il padre si chiamava Felice Pippo, proveniente da Villanova di Battista, un villaggio campano nella provincia di Avellino. Egli riuscì appena a unirsi in matrimonio con Wanda Grassetti, una donna romana, e ad assistere alla nascita del suo primogenito, ma la sua vita fu interrotta dall’avvento della Seconda guerra mondiale, che lo portò via dalla sua famiglia. Divenne prigioniero degli inglesi e ritornò solamente quando il suo unico figlio, Francesco, aveva raggiunto i sei anni di età. Tuttavia, poco dopo, fu rapito per sempre dalla morte. Il giovane bambino dovette passare l’infanzia in un istituto.

Pippo Franco età

Qual è l’età di Pippo Franco? Nato nel 1940, Pippo Franco ha 82 anni. Lo scorso luglio è stato ricoverato all’ospedale Policlinico di Roma in seguito ad una ischemia. Il problema di salute è stato superato in maniera ottimale e le sue condizioni di salute, come la famiglia ha fatto sapere in talune occasioni, sono buone.

Una carriera poli artistica: musica, teatro, cinema

Dimostra sin da subito velleità artistiche studiando con Renato Guttuso e Giulio Turcato. Inizia come pittore e passa al disegno fumettistico collaborando, per qualche anno, per la Fratelli Spada Editore. Subito dopo si dedicherà alla musica. Produce una musica parodistica, surreale, divertente. Ricordiamo alcuni brani assai spassosi come Quel vagone per Frosinone, Cesso di amarti questa sera, Ninna nanna. Una delle canzoni più famoseè probabilmente “Chi chi chi co co co”, una canzone ironica e divertente che ha ottenuto un grande successo negli anni ’70 e ’80. Così come Mi scappa la pipì papà (1979).

Ma Pippo Franco raggiunge l’apice della popolarità grazie alla televisione. Specialmente conIl Bagaglino di cui fu uno dei protagonisti più importanti. Trattasi di una compagnia di varietà fondata a Roma nel 1965 da Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci. Ne ha presentato tutti gli spettacoli televisivi e teatrali. Durante gli anni ’70, la compagnia del Bagaglino si spostò al Salone Margherita, che divenne la loro dimora stabile per gli spettacoli di cabaret, trasmessi in TV, prima dalla RAI e successivamente da Mediaset. Il loro primo show, intitolato “Dove sta Zazà”, fu trasmesso in prima serata sulla rete Rai 1 nel 1973. Questo spettacolo, diretto da Antonello Falqui, vantava la partecipazione di artisti come Gabriella Ferri, Enrico Montesano e Pino Caruso. Fa anche molto cinema. Ricordiamo, tra le altre, le sue perfomance in Che cosa è successo tra mio padre e tua madre (1972); Giovannona Coscialunga (1973) La Sbandata (1974).

Moglie e figli

Pippo Franco è stato legato in matrimonio per un lungo periodo con Laura Troschel, una nota attrice e cantante che ha incontrato sul palco del Salone Margherita durante le esibizioni del Bagaglino. Dal loro matrimonio è nato Simone, il primogenito di Pippo Franco, che è poi diventato un autore di programmi televisivi. Nel 1994, Pippo Franco ha divorziato e successivamente si è risposato con Piera Bassino, un’attrice teatrale, dalla quale ha avuto altri due figli: Gabriele e Tommaso.

La politica

Nelle sue innumerevoli attività, Pippo Franco ha anche tentato di sfondare in politica. Nel 2006 si candida al Senato con la Democrazia Cristiana e nel 2013 prova a scalare le primarie del centrodestra per essere il candidato Sindaco di Roma. Fallisce entrambe le occasioni. Così come quella del 2021 quando l’allora Sindaco di Roma, Enrico Michetti, lo candida nelle sue liste. Dichiara di farlo: “Perché ambisco all’assessorato alla Cultura, Roma può offrire molto e l’arte non conosce colore politico”. Ma non viene eletto.