Matteo Renzi ha accolto con grande entusiasmo la vittoria di Elly Schlein. Secondo l’ex presidente del Consiglio, infatti, il trionfo dell’ex vicepresidente della regione Emilia-Romagna non farà altro che portare voti al Terzo Polo. Intanto, Stefano Bonaccini fa sapere di non aver ancora ricevuto una chiamata da parte della neosegretaria.

Vittoria di Elly Schlein, Renzi: “Cambia la pelle del Pd”

Per il leader di Italia Viva, con questa vittoria il “PD cambia la politica italiana”. E su Enews commenta:

Voglio farle i complimenti perché vincere le primarie con un milione di partecipanti richiede tenacia e coraggio. E ovviamente complimenti anche a Stefano Bonaccini per la battaglia leale. Ma al di là degli aspetti personali la questione è politica.

Poi un augurio alla nuova segretaria:

A questo nuovo Pd che parla un linguaggio diverso sul reddito di cittadinanza, sul nucleare, sulla politica estera, sulle tasse non possiamo che augurare buon lavoro con il rispetto di chi vede finalmente chiarito che ci sono due strade diverse. Il 26 febbraio 2023 si è concluso il percorso iniziato nel settembre 2019 con la nascita di Italia Viva. 

Infine, una velata frecciatina al leader dei Cinque Stelle:

Dunque brava Elly Schlein, buon lavoro, fai la tua partita come è giusto che sia. Noi faremo la nostra, con il sorriso e senza più litigi quotidiani con il PD. Perché ormai lo spazio politico del nuovo PD è sulla frontiera dei Cinque Stelle, non sulla nostra. E infatti il Conte del ‘vi facciamo rifare la casa gratuitamente perché tanto paga lo Stato’ è già preoccupato. Sarà cruenta la battaglia a sinistra tra Schlein e Conte. 

Bonaccini: “Chi esce dal Pd sbaglia”

Stefano Bonaccini, questa mattina fuori dall’aula dell’assemblea legislativa, ha dichiarato:

Sono convinto che chi esca sbaglia, anzi dobbiamo chiamarne di nuovi. Dobbiamo far si che il Pd si rigeneri, che abbia una nuova classe dirigente e che metta in campo una proposta per costruire il centrosinistra. 

Il presidente dell’Emilia-Romagna ha detto inoltre di non aver ancora ricevuto una chiamata da parte di Elly Schlein, ma afferma:

 Non ho dubbi che mi chiamerà molto presto.

Per quanto riguarda una possibile opposizione interna al partito, il presidente emiliano-romagnolo ha spiegato che “la vera rivincita è nei confronti della destra”. E ha proseguito:

L’obiettivo è di costruire le condizioni per tornare a essere il primo partito alle prossime elezioni europee e vincere nei comuni. E’ doveroso dare una mano perché il partito ha sofferto troppo di divisioni e liti dentro la stessa famiglia. Ora tocca a lei tenere insieme il partito, io sono a disposizione non perché devo recitare una parte, ma perché è quello che si aspettano gli iscritti del Pd.