Incidente Lissone oggi martedì 28 febbraio 2023. Una ragazza di soli 19 anni è stata travolta e uccisa da un treno in stazione questa mattina, poco dopo le ore 10.30.

Il dramma si è consumato nella stazione ferroviaria di Lissone, un comune della provincia di Monza e della Brianza, in Lombardia.

Nello scalo ferroviario era in transito il treno Intercity 313 proveniente dalla Svizzera e diretto a Milano centrale sul binario 1, con un centinaio di passeggeri a bordo.

Incidente Lissone oggi, ragazza morta a 19 anni sotto un treno

In seguito all’investimento sono intervenuti i soccorsi del 118 con più mezzi di emergenza, insieme ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Monza e Brianza, i Carabinieri della compagnia di Desio e la Polizia Ferroviaria. Per la giovane non c’è stato niente da fare.

Dopo quanto accaduto, la circolazione dei convogli è stata momentaneamente interrotta per la tratta della Chiasso-Como-Seregno-Milano e per la Linea Saronno-Seregno-Milano-Albairate. Tre treni in partenza da Chiasso alle ore 11.31, alle 11,32 e alle 12,13 sono stati soppressi. Le FFS hanno avvisato gli utenti che, sulla linea fra Como San Giovanni e Milano Centrale,sono previsti ritardi, soppressioni di treni e deviazioni“. Per quanto riguarda la durata del disservizio è “indefinita. Le FFS vi forniranno informazioni dettagliate nel più breve tempo possibile“.

Stando a quanto si apprende è ripartita poco prima delle ore 13.00.

Da Trenord, hanno spiegato: “In seguito a un investimento di una persona tra le stazioni di Lissone Muggiò e Monza, la circolazione è attualmente sospesa al fine di permettere gli accertamenti da parte delle Autorità competenti“. Inoltre, ha consigliato per i viaggiatori da Milano centrale diretti a Lugano/Mendrisio, di “scendere a Busto Arsizio Nord e prendere i treno Malpensa-Varese-Mendrisio-Como, in partenza al minuto 30 di ogni ora“.

L’esatta dinamica dell’accaduto non è ancora chiara, sono in corso i rilievi per stabilirla. Non è escluso comunque, che possa essersi trattato di un gesto volontario. Dai primi accertamenti, secondo quanto comunicato dalla Questura di Monza, si sarebbe trattato di suicidio.

Ciò che si sa, è che poco prima dell’investimento, la ragazza non fosse da sola sulla banchina. Secondo quanto emerso, insieme a lei c’era una persona, che è stata soccorsa dal personale sanitario dopo aver accusato un malore in seguito a quanto avvenuto.

Torino, qualche giorno fa un’altra ragazza di 20 anni investita in via Torino da un tram

Soli pochi giorni fa, una ragazza di 20 anni era stata investita da un tram in via Torino, in pieno centro a Milano. La ventenne era scesa dal marciapiedi per attraversare la strada e in quel momento stava passando il tram della Linea 3, quello che si sarebbe fermato in via Cesare Cantù, a pochi metri da Piazza Duomo. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 13.30 di sabato 18 febbraio 2023.

Il mezzo l’ha presa in pieno facendola sbalzare per diversi metri. Questa è la ricostruzione fornita alla Polizia Locale dai diversi testimoni che hanno assistito alla scena.

La donna è una studentessa di origini cinesi. Non è dato sapere il perché la ragazza non si sia accorta dell’arrivo del tram, gli Agenti hanno poi acquisito le telecamere di videosorveglianza per cercare di fare chiarezza.

Nel punto esatto dove è avvenuto l’impatto, ovvero all’altezza dell’incrocio con via dell’Unione, sono state rinvenute, oltre a una macchia di sangue rimasta sul selciato, anche un paio di cuffiette. L’ipotesi è dunque, che la cinese non abbia sentito il tram arrivare perché la musica, o la voce di qualcuno con cui magari era al telefono, hanno coperto gli altri rumori circostanti.

La ragazza, studentessa universitaria alla Bocconi, è ancora ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano. Le sue condizioni sono gravi, a causa dei traumi riportati alla testa e al viso. La prognosi è riservata.

In quell’occasione, anche il manovratore del tram, un uomo di 44 anni, era stato portato via dai sanitari del 118, sotto choc e condotto al Fatebenefratelli.