Il melograno, oltre ad essere ricchissimo di proprietà che fanno bene al nostro organismo, è anche caratterizzato da un sapore particolare, tra l’aspro e il dolce, che lo rende particolarmente versatile in cucina, perfetto per ricette sia salate, sia dolci. Tra le ricette dolci con il melograno, oggi vi proponiamo una cheesecake della quale non potrete più fare a meno: provare per credere!

Un dolce iconico

La cheesecake è amata e diffusa soprattutto negli Stati Uniti (famosissima la New York cheesecake), ma le sue origini non sono americane, bensì risalgono all’antica Grecia. La prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria veniva infatti servita agli atleti durante i Giochi Olimpici nell’ottavo secolo avanti Cristo. Ma anche nell’antica Roma c’era la passione per questo straordinario dolce: si serviva infatti la placenta, un dolce realizzato con due dischi di pasta e del formaggio in mezzo, almeno secondo la ricetta raccontata da Catone il Censore nel suo De Agri Cultura.

Nel mondo moderno, la versione più famosa, con il fondo croccante e la crema al formaggio, è nata nel 1872cda un errore di un produttore lattiero-caseario statunitense, James L. Kraft, che voleva provare a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento, come avrete capito, fallì, ma il tentativo portò alla nascita della crema al formaggio, registrata come Philadelphia e base della moderna cheesecake.

Ricette dolci con il melograno: la cheesecake

Di ricette dolci con il melograno ce ne sono davvero moltissime, ma abbiamo deciso di proporvi questa cheesecake perché, nonostante la sua preparazione richieda diversi passaggi, è davvero semplice da realizzare e il suo gusto conquisterà anche i palati più esigenti.

Per prepararla vi serviranno:

  • 100 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 80 g di burro fuso
  • 150 g di yogurt greco bianco
  • 100 g di ricotta o altro formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 250 ml di panna fresca
  • 210 g di zucchero: 150 g per la base e 60 g per la glassa
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 3 cucchiai di latte
  • 4 melograni
  • 3 cucchiai di farina 00

Eccoci dunque al via per la vostra prima prova con le ricette dolci con il melograno. Come prima cosa dovete preparare il fondo della vostra torta. Mettete dunque i biscotti in una sacchetto di plastica e schiacciamoli con il mattarello fino a sbriciolarli completamente. Una volta fatto, fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungetelo poi ai biscotti, amalgamando per bene. Versate dunque il composto in una teglia e livellatelo con un cucchiaio in modo da ottenere una base compatta che metterete in freezer a solidificare.

A questo punto mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda e versate in una ciotola versiamo ricotta, yogurt greco e zucchero, mescolando bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. A parte, montate la panna fresca, aggiungeteci lo zucchero e continuate a frullare. Una volta fatto, mettete a scaldare in un pentolino tre cucchiai di latte, strizzate per bene la gelatina e aggiungetela al latte, mescolando sino a farla sciogliere completamente. Unite quindi al composto di ricotta e yogurt e frullate il tutto. Andate quindi a riprendere il composto di ricotta e yogurt e mescolatelo alla panna che avete montato; poi frullate per qualche secondo.

E’ il momento di tirare fuori dal freezer la teglia: versateci sopra la crema, livellatela con un cucchiaio e mettete il tutto di nuovo in freezer. Preparate quindi la guarnizione: tagliate a metà 3 o 4 melograni e spremeteli con un spremiagrumi per ottenere il succo. Versatelo quindi in una pentola assieme a zucchero e farina, mescolando bene. Mettete sul fuoco e mescolate con una frusta fino a quando il composto non si sarà addensato.

Prendete infine la torta, toglietela dalla teglia e mettetela su un piatto. Versateci sopra la guarnizione e stendetela con cura su tutta la superficie. Finite con qualche chicco di melograno. Ecco pronta la cheesecake, regina delle ricette dolci con il melograno!