Arriva la primavera e, con lei, le fastidiose e irritanti allergie, accompagnate da naso che cola, starnuti ed occhi rossi. Oltre ai pollini, l’arrossamento degli occhi può essere causato anche dalla congiuntivite. Vediamo quindi quali sono le cause e, soprattutto, i rimedi naturali per la congiuntivite.

Di che cosa si tratta e quali sono le cause

Prima di analizzare i rimedi naturali per la congiuntivite, cerchiamo di fare il punto su questo fastidioso disturbo. Si tratta di un’infiammazione della congiuntiva, cioè il sottile strato di tessuto che copre la superficie interna delle palpebre e quella anteriore del bulbo oculare. La congiuntiva viene lubrificata dalla secrezione emessa dalle ghiandole lacrimali e ha la funzione di difendere l’occhio dai microrganismi e di proteggerlo da sostanze ed oggetti estranei.

La congiuntivite è una delle malattie degli occhi più comuni e può essere acuta o cronica. Le cause possono essere ricondotte a un’infezione batterica, virale o da altri microorganismi o parassiti (congiuntivite infettiva). Ma la congiuntivite può essere anche dovuta a una reazione allergica a elementi come pollini, acari della polvere, peli di animali e farmaci, oppure dal contatto con sostanze chimiche quali saponi, cosmetici, acidi, alcali, e anche da agenti fisici di varia natura, tra cui l’esposizione eccessiva ai raggi solari.

Congiuntivite: i rimedi naturali

Rossorebrucioreaumento della lacrimazionefotofobia e secrezioni: i sintomi della congiuntivite possono essere davvero fastidiosi. Vediamo dunque quali sono i rimedi naturali per la congiuntivite e per i problemi degli occhi in generale.

  • Il primo è sicuramente la camomilla, che è in grado di calmare l’arrossamento e il gonfiore degli occhi. Per trovare sollievo, dunque, si può preparare un infuso utilizzando due bustine di camomilla oppure un cucchiaio di fiori essiccati in cento millilitri di acqua calda. Una volta preparato, bisogna farlo raffreddare completamente: imbeveteci poi un batuffolo di cotone e applicatelo sull’occhio per una decina di minuti, anche più volte al giorno. Un’alternativa è quella di applicare sugli occhi direttamente le bustine che avete utilizzato per prepararvi la bevanda, meglio però se fredde.
  • Un altro dei rimedi naturali per la congiuntivite è la malva, anch’essa in grado di lenirne i sintomi. L’utilizzo è lo stesso della camomilla, cioè applicare sull’occhio del cotone imbevuto nell’infuso di malva per una decina di minuti. Anche in questo caso, è preferibile usare l’infuso freddo perché è più efficace per calmare l’infiammazione. Oltre all’infuso si può usare anche l’idrolato, sempre con le stesse modalità.
  • Efficace per alleviare i sintomi è anche la melissa: grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, è infatti un rimedio molto utile per tutte le irritazioni che interessano gli occhi. Si utilizza come malva e camomilla, sotto forma di infuso o idrolato, per effettuare impacchi decongestionati per gli occhi.
  • Veniamo dunque all’eufrasia, detta anche “erba degli occhi” proprio in virtù delle sue proprietà benefiche: può essere infatti utile per alleviare il fastidio e calmare l’irritazione. L’eufrasia si acquista in erboristeria sotto forma di erba essiccata per la preparazione di infusi, come tintura madre da applicare previa diluizione in acqua e sotto forma di colliri naturali.
  • Un altro dei rimedi naturali per la congiuntivite è il succo di limone, utilizzato soprattutto nelle popolazioni africane per avere occhi sani e sbiancare la sclera, la parte bianca dell’occhio. Se utilizzato puro provoca un forte bruciore, che però scompare in pochi secondi; in alternativa, potete diluirlo negli infusi di camomilla, malva, melissa o eufrasia e utilizzare il rimedio per lavaggi oculari da effettuare da una a tre volte al giorno.
  • Particolarmente utile anche il mirtillo, la pianta degli occhi per eccellenza: ha un’azione antinfiammatoria, antiallergica e antiossidante per la protezione dei tessuti. In applicazione esterna, riduce l’infiammazione e decongestiona l’occhio. Per la preparazione in decotto servono 1 cucchiaio di pianta per l’equivalente di 1 ciotola d’acqua. Mettete la pianta in acqua fredda e portare ad ebollizione, fate bollire per 5 minuti e, successivamente, lasciate in infusione per 10 minuti fuori dal fuoco. Filtrate quindi con una garza, fate raffreddare e poi fate un impacco sull’occhio chiuso, lasciandolo in posa per 10 minuti.