Il segretario uscente del Partito Democratico, Enrico Letta, in un passaggio di consegne simbolico che si è svolto oggi pomeriggio al Nazareno, ha regalato un melograno alla segretaria in pectore Elly Schlein. Un frutto simbolico come il passaggio di consegne. Ecco il significato.

Perché Enrico Letta ha regalato a Elly Schlein un melograno?

Come passaggio di consegne regalo alla nuova segretaria il melograno, simbolo di fortuna e prosperità”, ha detto Enrico Letta a termine del passaggio di consegne con Elly Schlein, scelta ieri dalle primarie come nuova segretaria del Pd. Il segretario uscente ha dato alla vincitrice del voto dei gazebo un melograno di ceramica rosso.

Il melograno – o più esattamente melagrana, perché il melograno è la pianta da cui nasce – è un simbolo molto forte e positivo. Ha un significato che si è conservato nei secoli ed è arrivato fino a noi, attraverso le religioni, le arti, e le differenti culture del mondo. In particolare il frutto è simbolo di abbondanza. I tanti grani dolci e succosi che si trovano dentro (gli arilli) rappresentano ricchezza, fertilità, prosperità. Il suo colore rosso è associato al sangue, con un significato di vitalità, passione, energia.

Vi sono diverse leggende che raccontano la nascita del melograno. Secondo una delle più note, il primo albero di questa specie sarebbe nato per volere di Afrodite che lo piantò a Cipro e per questo divenne sacro agli abitanti dell’isola e alla dea stessa.

Un’altra tradizione lo vuole invece nato dal sangue di Dioniso che, ancora bambino, fu rapito dai Titani su commissione di Era, stanca dei continui tradimenti di Zeus (il bambino era infatti figlio illegittimo di Zeus). Il povero Dioniso fu fatto a pezzi e messo a bollire in un calderone, proprio da una goccia del suo sangue caduta a terra sarebbe nato il primo albero di melograno.

Curiosità sul melograno

Nella Roma Antica era consuetudine che le acconciature delle spose fossero decorate con ramoscelli di Melograno. L’auspicio era quello di avere una famiglia numerosa.

Nel Rinascimento, fuori dal contesto cristiano, la Melagrana fu assimilata a Giunone e associata ai significati simbolici di Concordia ed Armonia, concetti che ruotavano attorno all’ideale più grande di Unione di tutti i Popoli. Questa immagine era richiamata dalla perfetta disposizione dei chicchi – ovvero i singoli popoli – all’interno di un unico frutto: l’Umanità.