La Fiorentina di Vincenzo Italiano batte l’Hellas Verona di Marco Zaffaroni nel posticipo del lunedì della ventiquattresima giornata di Serie A e torna a vincere una partita di campionato tre turni. Allo stadio Bentegodi di Verona, la sfida termina 0-3: decisive le reti, entrambe nel primo tempo, di Antonin Barak e Arthur Cabral, e quella allo scadere di Cristiano Biraghi. Con questa vittoria, la Fiorentina sale a quota 28 punti in classifica, mentre l’Hellas Verona di Marco affaroni resta terzultima a 17 (salvezza distante tre punti).

Hellas Verona-Fiorentina, la cronaca della partita

Allo stadio Bengodi di Verona, l’Hellas Verona di Marco Zaffaroni ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano nel posticipo del lunedì della ventiquattresima giornata di Serie A. I viola, in settimana, hanno staccato il pass per gli ottavi di finale di UEFA Conference League, in cui sfideranno i turchi del Sivasspor (Clicca QUI per il programma completo). Gli ospiti partono subito forte e sfiorano la rete al minuto 10: Nico Gonzalez ci prova, ma la palla esce di un soffio. È solo il preambolo al vantaggio della Fiorentina: Ikone pesca Antonin Barak, arrivato in viola proprio dall’Hellas Verona in estate, e batte Montipò con un tiro che termina sotto la traversa. Al minuto 29 la squadra gialloblù sfiora il pareggio: Lasagna ci prova con un colpo di testa, ma la palla esce di un soffio oltre il palo sinistro. Al minuto 38 arriva il raddoppio viola: Mandragora serve in area Arthur Cabral, che batte di nuovo Montipò e fissa il punteggio sullo 0-2. Al minuto 45 la Fiorentina rischia di chiudere la gara: ancora Barak si avventa su un pallone vagante nell’area dell’Hellas Verona, ma la conclusione termina di pochissimo fuori. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine: Fiorentina e Hellas Verona vanno all’intervallo sul doppio vantaggio viola. La ripresa si apre con i padroni di casa che provano a rientrare in partita, senza andare vicini alla rete. Al minuto 49 ci prova Braaf, ma Terracina devia con i piedi. Al minuto 55 ci prova anche Ngonge, ma la conclusione viene deviata da un difensore viola ben piazzato. Al minuto 88 grande occasione per l’Hellas Verona: Adolfo Gaich ci prova, ma il suo colpo di testa sbatte sul palo. Al minuto 89 arriva il tris viola. Cristiano Biraghi lascia partire un tiro da quasi metà campo che finisce in fondo alla rete batte velocemente un punizione che coglie di sorpresa Montipò: il capitano viola. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio: la Fiorentina batte l’Hellas Verona e sale a 28 punti in classifica. Guai per i gialloblù, che restano terzultimi a 17.

Il tabellino

Hellas Verona-Fiorentina 0-3 (Barak, Cabral, Biraghi)

HELLAS VERONA (3-4-3): Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani (Dal 46 st Cabal); Faraoni (Dal 81 st Zeefuik), Duda, Tameze, Doig (Dal 46 st Braaf); Lasagna (Dal 63 st Gaich), Ngonge (Dal 73 st Verdi), Lazovic. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Depaoli, Cabal, Coppola, Terracciano, Abildgaard, Joselito, Verdi, Braaf, Kallon, Gaich, Cissé. Allenatore: Zaffaroni.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor, Terzic (Dal 74 st Biraghi); Mandragora, Amrabat (Dal 65 st Castrovilli), Barak (Dal 56 st Bonaventura); Gonzalez, Cabral (Dal 65 st Jovic), Ikone (Dal 74 st Saponara). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Biraghi, Milenkovic, Bonaventura, Jovic, Saponara, Castrovilli, Ranieri, Venuti, Duncan, Sottil, Bianco, Brekalo, Kouame. Allenatore: Italiano.

Reti: Barak, Cabral, Biraghi.

Ammoniti: Doig, Faraoni, Igor, Barak, Amrabat, Braf.