Un violento incidente stradale è accaduto nella notte tra Domenica 26 e Lunedì 27 Febbraio 2023 a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno.

La dinamica dell’incidente è ancora in corso di accertamento, ma da una prima ricostruzione sembra che sia solo uno il veicolo coinvolto, un’Alfa Romeo Giulia. Tutti gli occupanti sono rimasti feriti, si tratta di un giovane originario di Roscigno e due ragazze residenti a Castel San Lorenzo, ad una ventina di chilometri dal luogo del sinistro.

I giovani infatti stavano attraversando il centro abitato di Capaccio Paestum, quando, intorno alle ore 4:30 è avvenuto l’incidente lungo Via Magna Graecia.

Il ragazzo alla guida del mezzo avrebbe perso il controllo della sua automobile uscendo fuori strada subito dopo una rotatoria. L’Alfa Romeo infatti ha scavalcato uno dei cordoli di delimitazione e si è scontrata frontalmente contro il guard rail a protezione del marciapiede. L’impatto è stato particolarmente energico e ciò induce a ipotizzare che l’automobile procedesse a velocità sostenuta, oltre il limite consentito.

Incidente Capaccio Paestum: una passeggera in pericolo di vita

In poco tempo sul posto sono intervenuti i soccorsi dell’Associazione Napoli Soccorso di Santa Venere, insieme alla Croce Gialla e Croce Bianca di Agropoli.

Data la gravità dell’impatto e la deformazione delle lamiere, è stato necessario chiedere il supporto di un’unità di Vigili del Fuoco del distaccamento di Agropoli. I pompieri hanno lavorato duramente per estrarre i ragazzi dall’abitacolo, e successivamente hanno messo in sicurezza il veicolo per evitare accidentali principi di incendio.

I sanitari hanno dunque proceduto a prestare le prime cure sul posto. Nonostante l’azione degli air bag e i sistemi di sicurezza dell’automobile, le ferite sono risultate comunque di grave entità.

Nello special modo preoccupano le condizioni di una delle due ragazze tuttora in pericolo di vita. La giovane era seduta sul sedile posteriore e probabilmente non indossava la cintura di sicurezza: al momento dell’impatto il suo corpo sarebbe stato dunque proiettato in avanti con conseguenti traumi importanti.

All’arrivo dei soccorsi la ragazza era incosciente e, dopo essere stata stabilizzata sul posto, ne è stato disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Ruggi di Salerno.

Qui, la ragazza ha subito un delicato intervento chirurgico d’urgenza per l’asportazione della milza e le sono state riscontrate diverse fratture multiple agli arti inferiori e un trauma cerebrale. Al momento non si hanno ulteriori informazioni circa lo stato di salute della giovane che rimane tuttora ricoverata in prognosi riservata presso il reparto di terapia intensiva

Trasportati in ospedale anche gli altri due occupanti

Traumi meno gravi per gli altri due ragazzi che hanno comunque richiesto il trasferimento presso strutture ospedaliere. La ragazza seduta sul sedile passeggero anteriore è stata trasportata al nosocomio di Eboli: le sue ferite appaiono severe ma non tali da temere per la sua vita.

Il conducente dell’Alfa Romeo ha riportato ingenti traumi su tutto il corpo e diverse ferite alla testa, motivi per cui è stato condotto all’ospedale di Battipaglia. Il giovane, come da prassi per un incidente stradale, è stato sottoposto ai test tossicologici per accertare se fosse alla guida sotto l’effetto di sostanze alteranti.

I Carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo, diretti dal luogotenente Giuseppe D’Agostino, hanno dapprima effettuato i rilievi per accertare la dinamica esatta dell’accaduto per poi porre sotto sequestro il veicolo incidentato.

Nelle prossime ore i militari valuteranno le responsabilità a carico dell’automobilista, anche grazie al referto medico che dimostrerà o meno la guida in stato alterato.

Data la violenza con la quale l’Alfa Romeo si è infranta contro il guard rail gli inquirenti sono indotti a pensare che la causa della perdita di controllo del mezzo vada ricercata nella forte velocità.