Aldo Cazzullo è nato ad Alba il 17 settembre 1966 e ha 56 anni d’età. E’ un giornalista e scrittore.

Aldo Cazzullo: età, moglie e figli

Cazzullo è sposato dal 1998 con Monica Maletto. Dalla loro unione sono nati due figli, Francesco e Rossana, che insieme al padre hanno scritto il libro “Metti via quel cellulare. Un papà, due figli. Una rivoluzione”, pubblicato da Mondadori nel 2017. Francesco e Rossana hanno scritto anche il libro “Very italiani – un viaggio nell’identità italiana, attraverso i ritratti di grandi donne e grandi uomini”.

Monica Maletto ed Aldo Cazzullo hanno da sempre cercato il più possibile di stare lontano dal gossip e da tutto quello che potrebbe essere lontano dal mondo del lavoro e dello spettacolo. Cazzullo è molto legato alla sua famiglia e con i figli condivide la passione per i viaggi. In un’intervista a Il Libraio i figli avevano dichiarato: “Grazie alla nostra famiglia conoscevamo già da prima di iniziare a scrivere le vicende di alcuni dei personaggi: nostro papà ci ha sempre raccontato storie. Storie belle e di coraggio”.

Biografia

Ultimati gli studi, nel 1988 Aldo Cazzullo è stato assunto come praticante nella redazione de La Stampa; grazie alla sua penna attenta e audace è stato una delle firme più note del quotidiano torinese sino al 2003, quando è diventato editorialista e inviato per il Corriere della sera.

Testimone di grandi appuntamenti elettorali e sportivi (in patria e all’estero), nonché profondo conoscitore dei costumi e della recente storia d’Italia, negli anni ha scritto numerosi saggi. Tra questi I ragazzi di via Po. 1950-1961: quando e perché Torino ritornò capitale (1997), I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (1998), Il mistero di Torino (2004, con V. Messori), Viva l’Italia (2010), L’Italia s’è ridesta (2012), Basta piangere. Storie di un’Italia che non si lamentava (2013), La guerra dei nostri nonni (2014), Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza (2015), Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso (2016), entrambi nel 2017, L’intervista. I 70 italiani che resteranno e Metti via quel cellulareUn papà. Due figli. Una rivoluzioneGiuro che non avrò più fame (2018), Peccati immortali (2019, con F. Roncone), A riveder le stelle (2020) e, tutti nel 2021, Le italiane. Il Paese salvato dalle donneUn italiano contro. Il secolo lungo di Montanelli e Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti (2021); Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo (2022).

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzoLa mia anima è ovunque tu sia.