Un uomo di 46 anni è deceduto in un violento incidente stradale avvenuto alle porte di Macerata nella notte tra Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2023.

La vittima è stata subito identificata: si tratta di Loris Tedeschi, 46enne originario di Gualdo, distante solo qualche chilometro dal luogo dove ha perso la vita.

L’uomo stava percorrendo a bordo della sua Fiat Panda la strada provinciale SP77 quando, da poco passate le ore 2:00, avrebbe invaso la corsia opposta centrando una Ford Kuga che sopraggiungeva in direzione opposta, all’altezza della frazione di contrada Pieve.

Nello scontro è stata coinvolta una terza autovettura, una Fiat Punto, anch’essa proveniente nel senso di marcia opposto alla Panda. Dopo l’impatto, la Fiat Panda è uscita fuori strada terminando la sua corsa schiantandosi contro un albero.

Le cause dello schianto fatale ancora in corso di accertamento, così come nelle prossime ore si valuteranno eventuali responsabilità a carico dei conducenti delle autovetture e saranno refertati gli esami tossicologici per evidenziare un eventuale stato alterato al volante.

Data la gravità dell’incidente è scattata subito la macchina di emergenza. Sul posto si sono subito precipitati gli operatori sanitari del 118 con il supporto di una squadra di Vigili del Fuoco del comando centrale di Macerata.

I soccorritori hanno subito percepito la criticità della situazione e si sono dapprima concentrati sull’automobilista della Fiat Panda. Con l’ausilio dei pompieri, il 46enne conducente è stato estratto dalle lamiere accartocciate. Nonostante i tentativi disperati di rianimazione, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare la sua morte sopraggiunta a causa dei forti traumi per l’impatto. Di fatto l’uomo è morto sul colpo.

I conducenti delle altre due vetture hanno riportato ferite di importante entità: si tratta di un 24enne e un 60enne. Entrambi sono stati prontamente trasferiti in Ospedale di Macerata. Al momento non ci sono aggiornamento sulle loro condizioni che rimangono severe ma non in pericolo di vita.

A bordo della Fiat Punto condotta dal 60enne vi era anche un’altra persona che è uscita illesa dal terribile impatto e non ha richiesto alcun intervento medico.

Incidente Macerata: un sorpasso azzardato l’ipotesi più probabile dello schianto

Sul luogo del sinistro la polizia stradale di Civitanova Marche ha provveduto ad effettuare i rilievi previsti per legge al fine di valutare con maggior certezza la dinamica e le cause che hanno portato al fatale scontro.

Al momento non vengono scartate ipotesi, sebbene la pista più probabile sembrerebbe una manovra azzardata effettuata dalla stessa vittima.

L’incidente è avvenuto in un punto di strada rettilinea senza ostacoli alla visibilità. Ciò induce gli inquirenti a pensare che l’impatto frontale sia conseguenza di un sorpasso incauto. Il conducente della Fiat Panda proprio nel tentativo di superare un veicolo che lo precedeva avrebbe invaso la corsia opposta senza accorgersi dell’imminente arrivo della Ford Kuga.

L’alta velocità poi avrebbe giocato un ruolo importante nella violenza con cui è accaduto l’impatto e la conseguenza uscita di strada del primo veicolo. La Fiat Panda infatti è stata completamente distrutta. Anche la Ford Kuga ha riportato importanti danni alla carrozzeria, terminando la sua corsa parzialmente in un fosso a bordo della carreggiata.

Grande commozione nel paese in cui viveva la vittima. La campane suonate a lutto alle ore 9:00 hanno sconvolto il risveglio della piccola comunità di Gualdo, dove Loris era conosciuto in prima persona anche dal sindaco, Giovanni Zavaglini che ha espresso un enorme dolore e ha ricordato le qualità del 46enne deceduto che era in attesa dei lavori di ripristino della sua abitazione dopo il terremoto distruttivo del 2016.

“La comunità è molto colpita la da questo tragico incidente. Conoscevo bene Loris, un ragazzo molto in gamba, benvoluto, sempre cordiale. Siamo profondamente colpiti”, ha dichiarato il primo cittadino.