Lo svedese Armand Duplantis si è migliorato: nuovo record nel mondo per lui. L’astista, durante l’All-Star indoor di Clermont-Ferrand, in Francia, ha migliorato di un centimetro il suo precedente record mondiale portandolo a 6.22m. Campione olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo del 2022, Duplantis è da sempre abituato a lanciare in alto i suoi sogni e alzare l’asticella dei suoi obiettivi. E proprio così che è arrivato un nuovo record mondiale nella giornata di ieri.

Record del mondo Duplantis: il suo percorso

Lo sportivo scandinavo domina come pochi questa specialità. È lui il padrone del mondo dall’8 febbraio del 2020 quando con un salto di 6.17 metri – in Polonia – superò il record di Renaud Lavillenie, fermo a 6.16. Lo stesso astista che ieri ha organizzato il nuovo incontro in Francia e che ha visto ancora una volta Duplantis volare in alto. E proprio questo volare in alto ha portato un rinnovo dei suoi obiettivi, con una nuova misura da record. La bellezza dello sport poi, ha visto lo stesso Lavillenie andare ad abbracciare per primo il suo collega, subito dopo il primato realizzato.

Di diritto nella leggenda

Il 23 enne svedese sta entrando – con forza – nella leggenda di questo sport. Per lui, infatti, sono 60 i salti superiori ai sei metri. La leggenda di Sergey Bubka si era fermata invece a 46 salti. Il record di ieri arriva dopo due errori: il primo facendo cadere l’asticella mentre il secondo senza aver completato nemmeno il caricamento. Nel finale, gioia infinita per lo scandinavo che si è abbracciato con il suo amico-avversario: un gesto che vale più di mille apprezzamenti davanti ai microfoni. Per Duplantis è il quarto primato mondiale al coperto: lo svedese – per la cronaca – ha scelto poi di non prendere parte ai prossimi Europei indoor di Istanbul (2-5 marzo), per preparare gli appuntamenti stagionali estivi.