Alessandra (Sandra) Mondaini nacque a Milano il 1º settembre 1931 e morì il 21 settembre 2010. La causa della sua morte fu un’insufficienza respiratoria. Era alta 1 metro e 57 centimetri.

Sandra Mondaini causa morte, malattia

Sandra Mondaini morì all’età di 79 anni, cinque mesi dopo la morte del marito Raimondo Vianello, presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dopo dieci giorni di ricovero per insufficienza respiratoria.

Marito, figli

Sandra ha incontrato Raimondo Vianello nel 1958 e da quel momento non si sono più lasciati: nel 1962 si sono sposati, e sono rimasti legati per tutta la vita, diventando una coppia nella vita e nel lavoro, con la celebre sit-com Casa Vianello.

Durante la loro lunghissima ed emozionantissima storia d’amore, Raimondo e Sandra non hanno avuto figli naturali. Però hanno cercato di donare tutto il loro amore ad altri bambini. In particolare a due. Nel 1991 la coppia ha accolto a casa due domestici filippini: Edgar Magsino e la moglie Rosalie, che hanno avuto due figli naturali, Raimond (in omaggio a Raimondo) e John Mark. I due furono adottati da Sandra e Raimondo. Oggi sono due ragazzi e vivono nello splendido attico di Segrate lasciato loro dai due attori.

Biografia

Sandra Mondaini esordisce come modella a sei mesi grazie al padre che la coinvolge in una campagna sulla tubercolosi. Negli anni quaranta, dovendo aiutare i genitori con dei problemi economici, inizia a posare per la rivista femminile Mani di Fata e per Borsalino. Alla fine degli anni quaranta esordisce a teatro con lo spettacolo Ghe Pensi Mi: da qui in poi continuerà per questa via, approdando anche sul piccolo schermo. Proprio in televisione, la vediamo accanto a Mike Bongiorno nel programma Fortunatissimo e, negli anni sessanta, alla conduzione di Canzonissima. Tra gli altri programmi importanti ricordiamo Domenica In (negli anni settanta), Stasera Niente Di Nuovo (accanto al marito e alla giovanissima Heather Parisi) e il Gioco dei Nove alla fine degli anni ottanta. Ma viene ricordata soprattutto per la sitcom Casa Vianello, dove ancora una volta la vediamo accanto al marito in alcune scenette di vita quotidiana dell’immaginaria casa dei coniugi Mondaini-Vianello.