Un’Italia bella e poetica si arrende solo nel finale al Sei Nazioni di Rugby. Gli Azzurri, dopo un buon match, sfiorano la vittoria al Sei Nazioni 2023 contro l’Irlanda, ma si arrendono alla superiorità della squadra di Farrel.

All’Olimpico di Roma, dopo un primo tempo a senso unico, l’Italia prende in mano il proprio destino e prova a riscrivere la storia di questo sport: la vittoria dell‘Italia nella capitale mancava da dieci anni, l’ultima volta proprio contro gli irlandesi, e col passare del tempo sembrava possibile, anche se alla fine gli azzurri si sono dovuti svegliare dal sogno.

Sfida proibitiva, poi si accende la speranza

Dopo un primo tempo dominato dagli irlandesi, l’Italia risale la china grazie a un grandissimo lavoro di squadra.

Marcatura di Varney, poi Garbisi calcia bene. I primi punti per gli ospiti arrivano dopo tre minuti con la meta del capitano James Ryan. Al 7′ minuto arriva la meta Azzurra che fa ritrovare la passione tra gli spettatori. Al 13′ invece ci riprova l’Irlanda che trova la strada spianata e segna con Hugo Keenan grazie a un buco nel varco centrale. La terza meta degli uomini di Andy Farrell arriva al 21′ con Finlay Bealham che sfrutta gli errori grossolani della difesa italiana: al 36′ sempre loro con Mack Hansen che segna la meta del bonus.

E la difesa italiana che è rimasta negli spogliatoi. Nel secondo tempo, dopo la meta di Bruno, l’Italia alza il ritmo e sfiora l’impresa. Al 56′ il numero 10 azzurro centra i pali con Garbisi e mette l’Italia a -4. Da quel momento in poi, il vuoto: gli ospiti si rilanciano a +7 grazie al calcio di Byrne e nel finale chiudono il match con Mack Hansen che segna la sua seconda marcatura personale. Al termine del match, applausi dell’Olimpico ai propri beniamini per non essersi arresi alla furia irlandese.