Re Carlo, secondo indiscrezioni d’oltre Manica, avrebbe dovuto vedere nella giornata di oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a Londra: il tema dell’incontro era incentrato nella parte finale dei negoziati controversi sul protocollo dell’Irlanda del Nord e della Brexit. Il summit è stato poi cancellato dopo giorni di colloqui tesi tra i conservatori e i Tory. Tra pochi giorni è previsto un accordo di massima tra il Regno Unito e l’Unione Europea sul post-Brexit dell’Irlanda del Nord: si pensa a una grande ribellione dopo questa stretta di mano.

Incontro e accordi tra UK e UE

Non c’è nessun indirizio che il Re abbia preso parte ai colloqui, ma l’incontro avrebbe potuto essere una benedizione reale per i negoziati tra le parti in una fase avanzata o essere preso come una approvazione da parte di Londra.
L’incontro è stato cancellato prima di venerdì: il piano previsto per oggi vedeva la von der Leyen a colloqui con il premier Rishi Sunak per dare l’approvazione e poi incontrare il Re in sede separata. Si era pensato di chiamarla “l’accordo di Windsor”, senza però nulla di fatto.

Piano concordato da entrambe le parti

L’incontro sarebbe stato concordato in maniera congiunta da Buckingham Palace e Downing Street. Fonti del governo britannico, dopo la rivelazione alla stampa, hanno affermato che la von der Leyen non avrebbe più dovuto recarsi nel Regno Unito. Tra le parti non c’è mai stato un invito informale, ma i politici britannici e i funzionari di Bruxelles erano a conoscenza di un incontro in forma ristretta previsto oggi a Windsor. Avvicinare il Re alla questione, secondo fonti vicine ai negoziati, è un tentativo di far vedere che il protocollo è a livello nazionale.