Speciale Maurizio Costanzo stasera. La morte di Maurizio Costanzo continua a modificare i palinsesti Mediaset, soprattutto per quanto riguarda le trasmissioni condotte da sua moglie Maria De Filippi.

Speciale Maurizio Costanzo stasera

Oltre a Uomini e Donne e Amici, anche la puntata di questa sera di C’è Posta per te è sospesa e rinviata al prossimo sabato. Mediaset, tramite un comunicato, ha fatto sapere che la prima serata di sabato 25 febbraio sarà dedicata a due serate-evento “speciali e indimenticabili”, che sono state ideate proprio dal giornalista e conduttore scomparso ieri all’età di 84 anni. Si comincia con “In ordine alfabetico” con Vittorio Gassman, Monica Vitti e Alberto Sordi, che nel 1999, rilasciarono la prima intervista insieme. Poi, andrà in onda “I tre tenori” con Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Corrado riuniti da Maurizio Costanzo sul palco del Teatro Parioli nel 1998.

Rai Cultura

Per rendere omaggio a Maurizio Costanzo, anche Rai Cultura cambia la propria programmazione, proponendo Maurizio Costanzo, memorie Rai, un viaggio nella sua lunga carriera televisiva e artistica, in onda sabato 25 febbraio alle 9.30 e 18.30, e domenica 27 alle 6.30 e alle 17.00 sul canale Rai Storia.

Maurizio Costanzo

Ieri è morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, e sceneggiatore. Aveva 84 anni. 

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo si diploma al Liceo Classico Giulio Cesare e decide di non proseguire i suoi studi all’università ma intraprendere la carriera da giornalista. Inizia ben presto a scrivere su alcune testate giornalistiche. A soli 18 anni scrive per il quotidiano romano Paese Sera, l’anno seguente per il Corriere Mercantile di Genova ma la grande occasione arriva con l’ingaggio nella redazione della rivista Tv Sorrisi e Canzoni. Nel 1960 diventa caporedattore di un altro celebre settimanale: Grazia. Contemporaneamente diventa autore di alcuni programmi radiofonici e, per non farsi mancare nulla, scrive una delle più belle e celebri canzoni di Mina: Se telefonando.

Autore di programmi radiofonici e televisivi e di diverse commedie teatrali (Il marito adottivoVuoti a rendere ecc.), ha raggiunto la popolarità nel 1976, conducendo per la RAI il talk-show Bontà loro. Ha poi condotto per Mediaset Maurizio Costanzo show (1982-2009), del quale è stato anche autore, Tutte le mattine, trasmissione che univa attualità e conversazione leggera, Buona domenica, Altrove – Liberi di sperare (2006), programma di approfondimento sulla vita nelle carceri, e Il grande cinema italiano. Dall’aprile 2007 conduce il programma radiofonico di Rai Radio Uno L’uomo della notte, in cui mescola musica, riflessioni e attualità; dal 2010 al 2011 ha ripreso a condurre per la RAI Bontà loro, nel 2015 il Maurizio Costanzo show e dal 2016 per Canale 5 conduce un nuovo talk show L’intervista