Età Leo Gassmann. Leonardo Gassmann, noto semplicemente come Leo Gassmann, è nato a Roma il 22 novembre 1998. E’ un cantautore

Età Leo Gassmann: padre, madre

È figlio degli attori Alessandro Gassmann e Sabrina Knaflitz, nonché nipote dell’attore e regista Vittorio Gassman e dell’attrice Juliette Mayniel.

Nato a Roma il 24 febbraio 1965, Alessandro Gassmann (nato Gassman) è un attore e regista. Dal 1996 recita in numerosi film, tra cui: Uomini senza donne, Facciamo fiesta e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo, oltre a essere doppiare di La strada per El Dorado. Compare nel 1997 in Bagno Turco e Yves Saint Laurent lo sceglie come testimonial per il profumo Opium, oltre a posare nudo per il calendario Max nel 2001. Nel 2004 è il protagonista della fiction Le stagioni del cuore, al fianco di Anna Valle.

Nel 2008, grazie al ruolo di Carlo Paladini in Caos calmo di Antonello Grimaldi, ottiene numerosi riconoscimenti; tra cui un David di Donatello e un Nastro d’argento. Tra il 2010 e il 2014 è direttore del Teatro Carlo Goldoni di Venezia, nel frattempo dirige il suo primo film in solitaria, Razzabastarda (2013), che ottiene un Globo d’oro e un Nastro d’argento. Il 2015 poi è un anno molto fortunato per Gassmann che vince ai Nastri d’argento con ben due pellicole I nostri ragazzi (per la regia di Ivano De Matteo) e Il nome del figlio (di Francesca Archibugi). Mentre continua a collezionare interpretazioni cinematografiche di successo, nel 2020 vince il Premio Pasinetti della 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con il film di Mauro Mancini Non odiare.

Sabrina Knaflitz è nata a Roma da padre piemontese di origini austriache e da madre romana. Ha recitato in diversi film e serie TV a partire dalla fine degli anni ottanta: l’esordio fu nel 1988 con I picari di Mario Monicelli, cui seguì nel 1990 Il ritorno del grande amico di Giorgio Molteni.

Laurea

Nel 2022 Leo Gassmann ha concluso i suoi studi all’Università americana John Cabot di Roma, laureandosi in Arte e comunicazione.

Per celebrare questo traguardo insieme al suo pubblico, il cantante ha anche condiviso – poche ore prima della proclamazione – un link dal quale poter seguire in diretta la cerimonia.

Carriera

La popolarità del cantante è esplosa dopo la vittoria del Festival di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte con il brano Vai bene così. Nel 2018 partecipa alla dodicesima edizione di X Factor, giungendo fino alla semifinale con l’inedito Piume, classificandosi quinto.

L’anno successivo pubblica il singolo Cosa sarà di noi?, mentre il 28 giugno dello stesso anno esce Dimmi dove sei. Nel 2020 esce il suo primo album in studio dal titolo Strike. Nello stesso anno doppia il personaggio di Guy Crood nel film I Croods 2 – Una nuova era. Nel 2023 il cantante partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano Terzo cuore.