Il Friburgo, e il suo stadio Europa Park, ospiteranno la Juventus agli ottavi di finale di Europa League. I bianconeri di Massimiliano Allegri punteranno tutto su questa competizione, visto che è l’ultima spiaggia per disputare una competizione europea la prossima stagione. Gli avversari, però, saranno tutt’altro che facili, visto anche il momento di forma che i tedeschi stanno attraversando.

Friburgo, lo stadio

Dal 1954 e fino al settembre 2021 il club ha disputato le proprie gare interne nello Schwarzwald-Stadion, che sorge a Friburgo e che può ospitare 24.000 spettatori. Nella sua storia è stato conosciuto a lungo come Dreisamstadion, ma anche come Badenova-Stadion (2004-2011) e Mage Solar Stadion (2012-2014) oltre che per un breve periodo (2014) Stadion an der Schwarzwaldstraße.

Lo stadio tuttavia non soddisfaceva più i requisiti previsti per gli impianti destinati ad ospitare le partite della massima serie tedesca a causa del campo di gioco troppo piccolo e per via di un dislivello tra le due porte di 98 cm. Lo stadio ha continuato ad essere utilizzato solo sulla base di un permesso speciale della DFL, la Lega Calcio tedesca. Nel 2012 è stata quindi decisa la realizzazione di un nuovo stadio, che ha preso il nome di Europa-Park Stadion e con una capienza totale di 34.700 posti.

Friburgo, rosa

La rosa dei tedeschi non è composta da campioni di spessore, ma allo stesso ha tutti giocatori funzionali al gioco del suo allenatore Christian Streich. Il giocatore di punta è Matthias Ginter, difensore centrale classe 1994 e perno della retrovia tedesca, così come Philipp Lienhart. In attacco, invece, spicca Ritsu Doan, ala destra giapponese che si è messa in mostra durante l’ultimo mondiale giocato in Qatar, oltre a Vincenzo Grifo, ex conoscenza del nostro campionato e del calcio italiano.

Friburgo, classifica

Quella attuale è una delle migliori stagioni del club tedesco, che si trova al momento al quarto posto in classifica a soli tre punti dal Borussia Dortmun, Union Berlino e Bayern Monaco. Per quanto riguarda la Coppa di Germania, i bianconeri sfideranno ai quarti di finale proprio i bavaresi del Bayern. Nei gironi di Europa League si è posizionato primo davanti al Nantes, ultima avversaria della Juventus nei playoff.