L’INPS si prepara a lanciare il bonus vacanza 2023. Si tratta della possibilità di andare in vacanza, quasi, gratis. L’incentivo esclusivamente riservato alle famiglie con membri disabili e pensionati.

La misura non è stata introdotta dal governo italiano, ma si tratta di un provvedimento dal rinnovo annuale in capo all’Ente nazionale di previdenza sociale. Anche per il 2023 sarà rilasciato un voucher vacanza fino a un massimo di 1.400 euro, per le vacanze montane, marine e termali.

Vediamo quali sono i requisiti reddituali del bonus vacanza 2023.

Bonus vacanza 2023: a chi spetta?

L’Estate INPSieme Senior permette a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi, l’occasione di ottenere un voucher per i soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali nel territorio italiano. I mesi di riferimento per l’utilizzo del bonus vacanze sono: luglio, agosto, settembre e ottobre.

La partecipazione al concorso bonus vacanza 2023 spetta ai pensionati iscritti presso:

  • Gestione Dipendenti Pubblici o che abbiano aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • Gestione Fondo ex IPOST.

 Bonus vacanze 2023: requisiti

L’Ente nazionale della previdenza sociale rilascia un voucher totale o parziale per la copertura della spesa per la vacanza in una località italiana.

L’importo del voucher sarà condizionato dalla presenza del reddito certificato ISEE, nella misura stabilita dal bando di concorso.

L’importo rilasciato a fronte dell’ISEE corrisponde a un valore pari:

  • 800 euro per una vacanza della durata di otto giorni, quindi sette notti. Per il 2022 per questo indice si richiedeva un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 8.000 euro;
  • 1.400 euro per una vacanza della durata pari a 15 giorni, quindi 14 notti. Per il 2022 per questo indice si richiedeva un reddito certificato ISEE oltre 8.000 euro
  • importo ridotto fino alla misura del 60 per cento per un indice di reddito certificato ISEE sopra i 72.000 euro.

Quando presentare la domanda per Estate INPSieme Senior 2023?

L’erogazione del bonus vacanza 2023 è subordinata dalla presenza dell’ufficialità del bando “Estate INPSieme Senior 2023”. Per ottenere il contributo occorre essere iscritti nella banca dati come “richiedente” della prestazione.

Per coloro che non risultassero registrati nell’apposito elenco dei beneficiari, devono procedere ripresentando la richiesta per la registrazione nell’apposita banca dati, secondo le disposizioni indicate nel bando. 

 Il contributo massimo erogabile corrisponde all’importo fino a 1.400 euro, ripartito in base al reddito certificato ISEE. I parametri e le condizioni economiche vengono comunicate dall’Ente nazionale di previdenza sociale in sede di pubblicazione del bando Estate INPSieme Senior 2023.

Al momento, manca la comunicazione dell’INPS sull’avvio delle domande. Ricordiamo che l’ufficialità del bando sarà comunicata dall’INPS sul portale online.

Come presentare la domanda per la partecipazione al bando?

La domanda per la partecipazione al bando dovrà essere trasmessa online attraverso i servizi disponibili dell’Ente nazionale di previdenza sociale. Nella richiesta dovranno essere indicati diversi elementi, tra cui: le generalità del richiedente, la composizione del nucleo familiare, il reddito certificato ISEE, il periodo di soggiorno e così via.

La richiesta potrà essere presentata secondo le modalità disposte dall’INPS. A ogni modo, per l’invio telematico della richiesta, occorrono le credenziali di accesso riconosciute dai sistemi di autenticazione, come Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

In conclusione, per ulteriori dettagli su requisiti e condizioni è necessario attendere l’ufficialità del bando o “Estate INPSieme Senior 2023”.

La partecipazione al concorso avviene solo presentando la richiesta di ammissione al beneficio. L’Ente nazionale della previdenza sociale dopo la chiusura del bando, quindi con la scadenza della domanda provvederà a stilare la graduatoria degli ammessi al voucher vacanza 2023.