Noemi Bocchi malattia: si tratta di diastasi addominale. La compagna di Totti si apre sui social. Attraverso un lungo post Instagram, Noemi Bocchi dichiara di soffrire di questa malattia. Ha deciso di rendere partecipi i follower del suo percorso e Francesco Totti sarà il primo a darle supporto. Ance lui, infatti, si vede in prima linea tra i commenti di vicinanza poco dopo l’uscita del post social.

Noemi Bocchi malattia: diastasi addominale cos’è

La lunga lettera con la quale Noemi Bocchi si apre sulla sua dolorosa condizione è stata postata come didascalia ad una foto pubblicata su Instagram: la lettera racconta del percorso travagliato della giovane donna nell’affrontare la sindrome molto dolorosa che l’affligge da molti anni, la diastasi addominale.

Nel post Noemi Bocchi si mette a nudo, con tutta la sua sofferenza e tutta l’incomprensione che ha incontrato da parte della società e della famiglia: una sindrome silenziosa, spesso non riconosciuta, che affligge numerose donne e che porta alla separazione eccessiva della parte sinistra e dalla parte destra del muscolo retto addominale, un’evenienza molto comune dopo il parto (tanto da affliggere il 30% delle donne che partoriscono).

Noemi Bocchi, dunque, ci parla di una storia che non viene abbastanza ascoltata, ci parla di un’esperienza che è stata spesso liquidata dai medici per una normale conseguenza del parto e spiega come siano state le altre donne che hanno sofferto della stessa cosa ad aiutarla, a condividere il loro percorso unico e importante da intraprendere.

Così, infatti, si presenta ai suoi follower, con sincerità: “C’è un tempo per ogni cosa…uno per parlare e uno per tacere. Per tutta la vita ho scelto di tacere per proteggermi. Il più delle volte perché non venivo ascoltata dalle persone a me vicine e restare in silenzio era più facile. […]

In realtà mi sto riferendo ad una cosa che riguarda soltanto me e che, poi, ho scoperto riguardare molte donne. Grazie ai loro racconti pieni di Coraggio ho trovato la forza di raccontarvi cosa inizia ad invalidare le mie giornate.

Dopo i parti ho iniziato a star male e da tutti venivo liquidata con un: Hai partorito, è normale. Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: Soffro di Diastasi Addominale. Ho scoperto di averla grazie ai gruppi Facebook in cui ci sono donne che con la loro testimonianza danno coraggio ad altre donne.”

Diastasi addominale intervento

Cita anche l’intervento necessario a risolvere la sindrome dolorosa dalla quale è affetta, un intervento che è stato classificato come estetico e che consiste nel riavvicinare la muscolatura che si è spostata lateralmente, ma che, in realtà, tocca problemi ben più importanti del corpo: la diastasi addominale, infatti, potrebbe portare i visceri dal protrudere (ovvero fuoriuscire dalla loro sede naturale) dando origine a ernie addominali di vario grado e entità. Esempi di ernie spesso causate dalla diastasi addominale è l’ernia ombelicale e l’ernia epigastrica. Talvolta, la diastasi addominale porta anche a difficoltà digestive notevole.

Queste sono le parole con le quali Noemi Bocchi parla del percorso da intraprendere: “Un intervento che passa come estetico, ma di estetico ha ben poco. Grazie a loro ho deciso il percorso da intraprendere e con chi! I loro racconti mi hanno fatto prendere coscienza e ho deciso di fare la mia parte condividendo il mio percorso e raccontandovi anche i sentimenti che l’articolo sulla gravidanza ha suscitato in me.. sentimenti che si generarono in tutte le donne che hanno patologia e si sentono rivolgere domande inopportune.”

Il sostegno di Totti: “ti sarò vicino”

Il post di Noemi Bocchi ottiene subito molto sostegno e visibilità: non manca il commento del nuovo compagno, Francesco Totti. Il Capitano, infatti, scrive subito tra i commenti “ed io ti sarò vicino”, cui aggiunge due cuori, per mostrare tutta la sua vicinanza e il supporto che è deciso a dare alla nuova donna della sua vita.

Di seguito, il post di Noemi Bocchi: