Le città più assolate e più buie del mondo sono interessanti dal punto di vista geografico e ambientale, ma anche per le conseguenze che possono avere sulla salute della popolazione che le abita.

Le citta più assolate e più buie al mondo

Iniziamo parlando delle città più assolate al mondo. Secondo una ricerca pubblicata da World Atlas, alcune delle città più assolate sono:

  1. Yuma, Arizona, USA – Questa città americana detiene il record per il maggior numero di ore di sole, con una media di 182 giorni annui (pari a 4.380 ore).
  2. Phoenix, Arizona, USA – Con una media di 3.872 ore di sole all’anno, Phoenix è una delle città più assolate degli Stati Uniti.
  3. Il Cairo, Egitto – La città egiziana ha una media di 3.866 ore di sole all’anno, ma l’inquinamento atmosferico può rendere difficile la visibilità del sole.
  4. Dubai, Emirati Arabi Uniti – Situata nel deserto, Dubai ha una media di 3.831 ore di sole all’anno, il che la rende una delle città più assolate del mondo.
  5. Las Vegas, Nevada, USA – La città del gioco e del divertimento è conosciuta anche per la sua alta esposizione ai raggi solari, con una media di 3.825 ore di sole all’anno.

Essere esposti al sole per lunghi periodi può avere alcuni benefici, come il rafforzamento delle ossa grazie alla vitamina D che viene sintetizzata in seguito all’esposizione ai raggi solari. Tuttavia, l’esposizione eccessiva può portare a danni alla pelle, come scottature, invecchiamento precoce e aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Inoltre, l’eccessiva esposizione ai raggi UV può causare cataratta e altre malattie oculari.

Oltre ai danni alla salute, l’esposizione eccessiva al sole può anche avere effetti negativi sull’ambiente, come la riduzione della biodiversità e l’alterazione del clima. Secondo un articolo pubblicato su The Guardian, lo scioglimento dei ghiacciai e l’aumento del livello del mare sono alcune delle conseguenze più evidenti del cambiamento climatico, che è causato in parte dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

Le citta buie

Passiamo ora alle città più buie del mondo. Secondo uno studio condotto da Atlas Obscura, alcune delle città più buie sono:

  1. Tromsø, Norvegia – Questa città artica vanta l’inverno più buio al mondo, con solo due ore di luce solare al giorno.
  2. Murmansk, Russia – Situata al di sopra del Circolo Polare Artico, questa città russa ha solo due mesi di luce solare all’anno.
  3. Rjukan, Norvegia – Questa città norvegese è circondata da montagne, il che la rende particolarmente buia d’inverno. Tuttavia, è famosa per aver risolto il problema dell’oscurità costruendo dei giganteschi specchi che riflettono il sole sulla città.
  4. Ushuaia, Argentina – La città più a sud del mondo ha solo sei ore di luce solare al giorno durante l’inverno australe, il che la rende una delle città più buie dell’emisfero sud.
  5. Barrow, Alaska – Situata sulla costa dell’Oceano Artico, questa città ha una media di 67 giorni all’anno in cui il sole non sorge affatto.

Queste città sono solo alcune delle più buie del mondo, ma dimostrano come l’oscurità può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana delle persone che ci vivono. Tuttavia, molte di queste città stanno cercando di trovare soluzioni creative per illuminare le strade e le case durante i mesi invernali bui e tristi. Ad esempio, Rjukan ha usato gli specchi per riflettere il sole, mentre molte altre città stanno utilizzando tecnologie avanzate come la luce artificiale e l’energia solare per risolvere il problema dell’oscurità. In ogni caso, queste città ci ricordano l’importanza della luce solare e di come possa influire sulla nostra salute e sul nostro benessere generale.

Massimiliano Valentini