La città di Istanbul dedicherà una statua a Proteo, il cane eroe del sisma che ha scosso la Turchia e la Siria.

Il cane, addestrato dal Ministero della Difesa Nazionale del Messico, è morto di fatica all’età di 9 anni, dopo aver soccorso per giorni le vittime del tragico terremoto.

Grazie al suo prezioso aiuto sono state salvate numerose vite umane e proprio per ricordare le sue gesta verrà eretto un monumento in sua memoria.

Proteo, il cane eroe del sisma: ecco dove sarà posta la statua in suo onore

Il monumento dedicato a Proteo troverà posto all’interno di un parco a Istanbul, inaugurato nel 2011.

La collocazione della statua del cane messicano in questo luogo assume un ulteriore valore, in quanto, tale parco venne intitolato alla memoria di un soccorritore giapponese, Miyazaki Atsushi, morto durante il terremoto che colpì la Turchia orientale nel 2011.

A dare l’annuncio della realizzazione di questa opera, in onore del cane eroe morto durante le operazioni di salvataggio, è stato il sindaco del comune di Sariyer della città sul Bosforo, Sukru Genç che ha dichiarato:

Proteo è venuto dal Messico, a molti chilometri di distanza, per salvare vite umane in un Paese in cui non era mai stato e la cui gente non aveva mai incontrato ed è riuscito in questa missione. Ma quando l’età, la stanchezza e la lunghezza del viaggio si sono sommate, ha compiuto il suo ultimo dovere qui“.

Secondo quanto spiegato dal sindaco l’opera verrà realizzata dallo scultore Hüseyin Suna che ha già iniziato a lavorare al monumento che raffigurerà l’eroico cane sui resti di un edificio crollato.

L’addio a Proteo, il ricordo delle autorità messicane sui social

A pochi giorni di distanza dall’improvvisa scomparsa del fedele amico a quattro zampe, anche le autorità messicane hanno voluto rivolgere pubblicamente l’ultimo saluto a Proteo.

Il cane da soccorso specializzato in ricerca di persone sotto le macerie è morto improvvisamente durante le operazioni di scavo dopo il sisma in Turchia, lo scorso 13 febbraio.

Il Ministero della difesa messicano di cui il pastore tedesco era parte integrante ha scritto:

I membri dell’esercito e dell’aeronautica messicana sono profondamente dispiaciuti per la perdita del nostro grande compagno Proteo. Hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie per il tuo eroico lavoro!”

L’eroico animale era stato inviato in Turchia insieme ad altri 15 cani per partecipare ai soccorsi.

Per giorni, Proteo ha lavorato instancabilmente nel tentativo di localizzare i superstiti sotto le macerie prima di morire improvvisamente per sfinimento durante una fase di riposo.

Il ministero messicano, tramite i suoi canali social, ha pubblicato un video di addio per Proteo, da parte del suo accompagnatore.

Nel breve filmato, l’uomo che riservato un commosso saluto al suo fedele compagno dicendo:

Voglio dirti che sono orgoglioso di te perché sei sempre stato un cane forte, un cane laborioso, che non si è mai arreso. Ora non mi resta che ringraziarti per avermi portato fin qui, purtroppo non potrai tornare con me. Ti ricorderò sempre. Un giorno ci rivedremo“.

A questo emozionante messaggio si è aggiunto anche quello del segretario alle relazioni estere Marcelo Ebrard che ha voluto ricordare il cane eroe del sisma scrivendo:

Piango la morte di Proteo, un membro della squadra di soccorso “SEDENA” in Turchia. Ha innalzato il nome del Messico e del nostro popolo”.

In onore di Proteo inoltre, la delegazione messicana in Turchia ha tenuto una cerimonia nel corso della quale è stato dedicato all’eroico animale un minuto di silenzio a cui sono seguiti gli applausi dell’intera squadra per il lavoro svolto nel Paese.