Meno chili e più sorrisi è il motto della dottoressa Paola Marotta, biologa nutrizionista. Un’ esperta di alimentazione, ma anche cucina. Infatti all’interno del suo libro è possibile trovare oltre ai suoi consigli, anche molte ricette.

Il prossimo mercoledì 8 marzo, la dottoressa sarà ospite all’interno del programma di cucina di “Di cotte e di crude”, condotto da Manuel Bartolini, in onda su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.

Meno chili con la vellutata di ceci e gamberi

–  60 g di ceci cotti

–  1 costa di sedano

–  ½ carota

–   ½ cipolla

–  gambi di prezzemolo

–  1 spicchio d’ aglio

–   rosmarino q.b.

–  100 g di gamberi

–  4 cucchiai di vino bianco

–  scorza di arancia

–  2 cucchiai di olio extravergine di oliva

–  sale q.b.

–  pepe q.b.

meno chili

PROCEDIMENTO:

Mettete a bagno i ceci per 12 ore, risciacquarli e fateli a bollire con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino in una pentola a pressione per 20 minuti dopo il fischio.

Pulite i gamberi, privateli del filo nero e fateli marinare con vino bianco, sale e pepe, poca scorza di arancia e un goccio di olio extravergine di oliva.

Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigo.

Con gli scarti dei gamberi, teste e carapaci, potete fare un fumetto leggero: in una pentola scaldate un filo di olio, aggiungete uno spicchio di aglio, mezza carota, una costa di sedano, mezza cipolla piccola ei gambetti di prezzemolo.

Fate rosolare, poi aggiungete i resti dei gamberi, tostate per qualche minuto, sfumate con poco vino bianco e, una volta evaporato, coprite con acqua fredda.

Lasciar sobbollire finché non si riduce della metà, schiumando di tanto in tanto.

Una volta pronto filtrate, rullate i ceci aggiungendo il brodo di pesce e, se occorre, poca acqua di cottura dei legumi, regolate di sale e pepe. In una padella antiaderente scottare i gamberi senza aggiungere grassi.

Servite la vellutata di ceci aggiungendo i gamberi.