Andreina Pagnani, nata Andreina Gentili, nacque a Roma il 24 novembre 1906. E’ stata un’attrice e doppiatrice. La causa della sua morte fu una grave malattia.

Andreina Pagnani causa morte

La Pagnani si spense a causa di una grave malattia nella sua casa romana, il 22 novembre 1981, all’età di 75 anni.

Vita privata

Nel 1927 Andreina sposò Franco Pagnani che sarebbe morto alcuni anni dopo in un incidente aereo. 

Fu poi legata sentimentalmente per nove anni ad Alberto Sordi. I due si conobbero nel 1941. Galeotto fu un incontro avvenuto in una sala di sincronizzazione negli anni in cui il giovanissimo Sordi doppiava Oliver Hardy nei film di Stanlio & Ollio.

Biografia

Gli esordi di Andreina risalgono alla fine degli anni ’20, periodo che la vide vincere il prestigioso concorso Filodrammatico di Bologna.

A seguito di questo importante riconoscimento, ha iniziato a lavorare come attrice in una compagnia teatrale milanese. Proseguendo con le tappe rilevanti della sua carriera ricordiamo la fondazione, risalente al 1938, di una sua compagnia.

Considerata una delle attrici più eleganti del periodo, Andreina Pagnani ha interpretato diverse opere shakespeariane e ha portato sul palco la riduzione teatrale di alcuni drammi di Luigi Pirandello. Nel corso degli anni ’30, la Pagnani ha preso parte anche a numerose opere di prosa radiofonica.

Non solo, la Pagnani negli anni ’30 debutta anche come attrice nel cinema: il primo film si chiama “Patratrac” diretto da Gennaro Righetti, mentre come doppiatrice presta la sua voce a dive indimenticabili del cinema come Bette Davis, Ginger Rogers, Greta Garbo e Marlene Dietrich.

 Tra le sue interpretazioni più celebri: I giganti della montagna di Pirandello (1937); I parenti terribili di Cocteau (1945); Strano interludio di O’Neill (1946); Chéri da Colette (1951); La professione della Signora Warren di Shaw (1956).

All’attrice è dedicata una biografia in “Le voci del tempo perduto”, libro a carattere divulgativo sul doppiaggio realizzato dallo storico Gerardo Di Cola.