Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto 1942 e ha 80 anni d’età. E’ un pasticciere, personaggio televisivo e gastronomo italiano.

Iginio Massari: età, moglie, figli

Nel 1968 Massari si è sposato con Maria Damiani, conosciuta pochi anni prima mentre lavorava nel laboratorio della storica pasticceria Camera. La coppia ha avuto due figli: Debora e Nicola.

Biografia

Iginio è nato a Brescia da una cuoca e un direttore di mensa. Ad appena 16 anni si trasferisce in Svizzera dove lavora sotto la guida di Claude Gerber, acquisendo così le prime esperienze di pasticceria e cioccolateria. Negli anni successivi, il ritorno in Italia, dove è vittima di un brutto incidente, che lo costringe a un lungo periodo di immobilità.

Da Bauli, poi, consolida le proprie conoscenze in paste lievitate. Torna a Brescia, quale responsabile e capo pasticcere dei FLLI Cervi e di seguito matura due anni in Star come dirigente tecnico del settore artigianale e industriale dal 1969 al 1971.
Nello stesso anno, per volere della moglie, apre la Pasticceria Veneto.

Tanto amato quanto temuto, ne è universalmente riconosciuto il superiore talento abbinato ad una ferrea disciplina professionale e umana dedizione che lo rendono apprezzato ancor di più per l’eterogenea cultura ed onestà.

Vincitore, dal 1964, di oltre 300 concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Viene considerato il padre putativo di pandoro e panettone.

E’ noto anche come personaggio televisivo in qualità di giudice e ospite fisso a partire dalla seconda edizione di MasterChef Italia, in concomitanza della prova di pasticceria. Fa da tutor per le prove in esterna nelle due edizioni del programma Il più grande pasticcere. Dal 2016 dispensa consigli di pasticceria prima di Master pasticciere di Francia in onda su Cielo. Partecipa agli speciali sulla pasticceria del periodo natalizio e di quello carnevalesco trasmessi da Sky Uno. Dal 2017 è il protagonista del programma Iginio Massari – The Sweetman, dove i concorrenti si cimentano nella creazione del loro dolce migliore. Durante la preparazione lo chef li corregge e li segue, giudicandoli al termine della prova. Nella versione Iginio Massari – The Sweetman Pro, Massari viene affiancato da pasticceri professionisti; tutte le puntate sono state trasmesse da Sky Uno. Nel corso del medesimo anno annuncia l’apertura di una nuova pasticceria a Milano.