Cluj-Lazio, le parole di Maurizio Sarri – La Lazio si prepara ad affrontare il ritorno dei playoff di Europa League in Romania contro il Cluj. All’andata finì 1-0 con il gol di Ciro Immobile a fine primo tempo (QUI la cronaca e il tabellino), con la Lazio che giocò praticamente oltre 75 minuti in dieci uomini per l’espulsione di Patric. Una vittoria che consente alla Lazio adesso di avere due risultati su tre a favore nella sfida di ritorno, che si giocherà giovedi 23 febbraio alle ore 18:45 allo stadio “Dr. Constantin Radulescu” di Cluj. Una sfida comunque complicata per gli uomini di Maurizio Sarri, che a circa 24 ore dalla sfida ha parlato in conferenza stampa della sua Lazio e del Cluj.

Cluj-Lazio, le parole di Maurizio Sarri

Sarri ha sostenuto la classica conferenza stampa pre partita a circa 24 ore dall’inizio della partita tra Cluj e Lazio. L’allenatore ha iniziato presentando la gara: “In questo momento non possiamo vincere la Conference. Abbiamo tante assenze e siamo in grande difficoltà. Non è una scusa per noi, ma è un problema in più che si aggiunge a quelli già esistenti. Dobbiamo portare la gara dalla nostra parte. Loro sono più fisici e più abituati a giocare queste partite. Non serve essere superficiali, va affrontata nel modo giusto. In Conference ci sono squadre forti, come il West Ham che è di livello molto alto nonostante la classifica in Premier. C’è anche il Villarreal. Pensiamo a passare il turno che non è scontato prima di pensare a vincere la Conference”. Sarri ha poi proseguito parlando di assenti e presenti: “Non si tratta di infortuni, ma di problemini stagionali. Milinkovic è tornato per la prima volta a Formello, ma non era in condizioni accettabili. Ha fatto solo un po’ di palestra. Zaccagni ha la febbre molto alta, Romagnoli è in fase di guarigione e potrebbe tornare in gruppo se va bene. Lo aspettiamo. Anche Pedro oggi ha un controllo e, se gli rimuovono i tamponi, può allenarsi con la mascherina ad hoc”.

In seguito Sarri ha concluso: “Quando si perde lo fate notare tutti. In campionato siamo stati 11 mesi senza mai subire una sconfitta in trasferta, ma nessuno ne ha parlato. La constatazione è vera, ma non so dirti i motivi altrimenti avrei già trovato le contromisure. In Europa se sbagli approccio alla partita perdi con chiunque. Sul terreno di gioco non possiamo fare molte critiche visto il nostro. Risente delle condizioni meteorologiche, come neve e ghiaccio, ma mi aspettavo di peggio”.

Le probabili formazioni

Dan Petrescu schiererà il Cluj con il classico 4-4-2. Il portiere è Simone Scuffet, vecchia conoscenza della nostra Serie A. Nella difesa a quattro spazio a Manea a destra, con Camora a sinistra. I due difensori centrali invece saranno Burca e Matias. A centrocampo – sugli esterni – spazio a Deac a destra e Krasniqi a sinistra, mentre in mediana a formare la diga di centrocampo ci saranno Muhar e Boateng. In attacco spazio al tandem formato da Yeboah e Malele.

4-3-3 invece per Maurizio Sarri, che in porta dovrebbe riconfermare Luis Maximiano. Nella difesa a quattro non ci sarà Lazzari a destra, ma Marusic, con Hysaj a sinistra. I due centrali saranno Casale e Gila, che sostituirà lo squalificato Patric. A centrocampo il vertice basso sarà Marcos Antonio, con Luis Alberto sul centrodestra e Vecino sul centrosinistra. Il tridente d’attacco sarà invece formato da Felipe Anderson a destra, Romero al posto di Zaccagni a sinistra e il match winner dell’andata Ciro Immobile al centro.

CLUJ (4-4-2): Scuffet; Manea, Matias, Burca, Camora; Deac, Muhar, N. Boateng, Krasniqi; Yeboah, Malele. Allenatore: Petrescu.

LAZIO (4-3-3): Luis Maximiano; Marusic, Casale, Gila, Hysaj; Marcos Antonio, Luis Alberto, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Romero. Allenatore: Sarri.