Gianfranco Funari è stato un giornalista, conduttore televisivo, opinionista e cabarettista. La causa della sua morte fu legata a gravi complicazioni polmonari.

Gianfranco Funari: causa morte, malattia

All’inizio del 2008 Funari fu ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dove, dopo essere andato in coma diabetico e per 2 volte in coma farmacologico, a causa di gravissime complicazioni polmonari, morì all’alba del 12 luglio, a 76 anni. Le esequie si svolsero nella chiesa di San Marco di Milano. La bara era ricoperta da girasoli e al suo interno, come chiesto da Funari, tre pacchetti di sigarette, un accendino, alcune fiches, e un telecomando per la televisione.

Moglie, figli

E’ stato sposato dal 1987 al 1997 con la ballerina Rossana Seghezzi, attiva anche come attrice partecipando a diversi film. Quando ha incontrato Funari era una ballerina del Teatro Alla Scala di Milano.

Nell’aprile del 2004 sposò Morena Zapparoli, conosciuta negli studi di Antenna 3 Lombardia, che gli rimase accanto fino al giorno della sua morte.

Gianfranco Funari è stato anche fidanzato con Annamaria Cecchetti, conosciuta in ditta durante il suo lavoro, prima di diventare famoso. La coppia ha avuto una figlia, Carlotta, nata nel 1962. 

Orientamento politico

Gianfranco Funari è sempre stata una voce libera. Negli anni ’90 amava riprendere e commentare insieme al pubblico e agli esperti le dichiarazioni dei politici, i titoli dei tg e dei giornali facendo emergere le contraddizioni, le imprecisioni , le “balle” dei politici della Prima e della Seconda Repubblica.

Biografia

Durante la sua gioventù, Gianfranco Funari svolge diversi lavori come rappresentante di acqua mineralecroupier in un Casinò di Saint Vincent fino a quando inizia a girare l’Italia con i suoi spettacoli ed attira l’attenzione di Oreste Lionello arrivando al debutto televisivo nel 1967.

Poi è la volta del programma La domenica è un’altra cosa seguito da Più che altro un varietà. Diventa uno dei volti principali dei programmi di attualità ed approda a Telemontecarlo con Torti in faccia ed Aboccaperta. Proprio con quest’ultimo programma arriva in Rai dal 1984 al 1986. Lo troviamo in Mezzogiorno è e Mezzogiorno Italiano su Italia 1 fino a quando si allontana da Fininvest per alcuni problemi. Arriva ad Odeon ed è a capo di programmi famosi come: Stasera c’è Funari (2001-2002), Funari forever (2002-2004), Extra Omnes (2005), Virus (2006), La storia siamo io (2007) e Funari late show (2007-2008).