In Florida una donna di 85 anni è stata aggredita ed uccisa da un alligatore mentre era passeggio con il suo cane.

La vicenda è accaduta nella città di Fort Pierce, capoluogo della Contea di St. Lucie situato sulla costa orientale della penisola a sud-est degli Stati Uniti.

Secondo una prima ricostruzione e grazie ad una testimonianza di una persona che ha tentato in vano di salvare la donna, l’anziana sarebbe stata trascinata dal grosso rettile mentre era a passeggio, come di consueto, nella zona dei laghi Fairways, poco fuori dal centro abitato della città.

Ad un certo punto, da uno specchio d’acqua è uscito un alligatore di oltre 3 metri di lunghezza che ha individuato il cagnolino come possibile preda. La donna non ha esitato a frapporsi tra il predatore e il suo animale da compagnia e a difendere quest’ultimo a scapito della propria incolumità. Il rettile ha infatti aggredito la donna, mordendole gli arti inferiori e trascinandola per vari metri. Le ferite sono state letali per la 85enne mentre il cagnolino è uscito illeso dall’aggressione.

Le autorità non hanno divulgato le generalità della vittima, ma come detto si tratta di un’anziana signora, pensionata, vedova ed ospite di una casa di riposo poco distante dal luogo dove ha perso la vita.

Florida donna uccisa da alligatore: nessuna possibilità di salvezza

Una donna, Carol, di 77 anni, ha assistito alla scena e ha provato in ogni modo a salvare l’85enne scacciando con ogni mezzo a sua disposizione il temibile rettile. Purtroppo ogni tentativo è stato vano. La stessa testimone ha allertato la polizia denunciando l’aggressione: le forze dell’ordine sono sopraggiunte sul posto poco dopo con una unità speciale di cacciatori di rettili acquatici al fine di mettere in sicurezza l’area.

Carol, che risiede nella stessa struttura per la terza età e che probabilmente era compagna di passeggiata della vittima, ha dichiarato che non le è stato fisicamente possibile salvare la donna e che non è potuta entrare in acqua per allontanare l’alligatore dalla sua vittima, ma ha avuto la prontezza di chiamare i soccorsi ed i servizi di emergenza dopo la tragedia.

Purtroppo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, mentre poco dopo la Florida Fish and Wildlife Conservation Commission (Fwc) annunciava la vicenda sulla stampa locale dichiarando di come la vittima anziana fosse morta per dissanguamento in seguito alle gravi ferite subite dalle fauci del rettile.

Il personale di emergenza ha dovuto faticare parecchie ore prima di riuscire ad immobilizzare l’animale. Il rettile infatti dopo l’aggressione si sarebbe ritirato nell’ambiente acquatico ma è stato individuato poche ore dopo anche grazie all’ausilio di un elicottero dell’ufficio dello sceriffo della contea di St. Lucie. Il personale esperto di rettili acquatici ha poi proceduto alla cattura: si tratta di un esemplare di oltre 3 metri di lunghezza dal peso approssimativo stimato tra i 270 e i 320 chilogrammi.

Rare le aggressioni di alligatori ad umani

La notizia ha sconvolto la comunità che ospitava la sfortunata donna. Chi la conosceva da vicino l’ha ricordata come una persona sempre molto gentile, tranquilla e socievole. Aveva instaurato buoni rapporti di amicizia con gli altri residenti nella struttura e soprattutto amava il suo cagnolino dal quale non si separava mai.

In Florida è frequente osservare alligatori per le strade, nelle aree verdeggianti o addirittura prendere il sole sui campi da golf per poi ritirarsi negli specchi lacustri.

Rari però sono gli episodi di aggressioni e di ferimento mortale o non ai danni di umani. Statisticamente la probabilità di essere attaccato da un alligatore è di uno su 3,1 milioni. Negli ultimi 70 anni infatti solo 26 casi di aggressione hanno provocato lesioni mortali, mentre complessivamente si sarebbero registrati, secondo dati tuttavia non ufficiali, 450 casi di ferimenti meno gravi.