Chi è Vinicius Junior? Un calciatore che quando si tratta di essere protagonista nelle serate che contano, c’è sempre, non manca mai all’appello nelle grandi serate.

Destinato a raccogliere inizialmente una pesante eredità quella lasciata da Cristiano Ronaldo è stato criticato e messo alla gogna dai tifosi ignari che la giovanissima età potesse influire e non poco sull’alternanza delle buone prestazioni.

Per Vinicius Junior, oggi dopo ieri sera, ma prima ancora nello scorso maggio dopo la rete che è valsa la 14esima Champions League solo tripudi. Questo calciatore, un predestinato lanciato da Re Carlo Ancelotti, che sta iniziando a tracciare la scia di nuovi traguardi per il blasonato Real Madrid viste le premesse diventerà la nuova icona del calcio brasiliano e madrileno.

Chi è Vinicius Junior?

Chi è Vinicius Junior? Un ragazzo brasiliano la cui storia inizia come quella di tutti i ragazzini che per strada si divertono a rincorrere un pallone e tra le tante partitelle fra amici viene notato da osservatori del Flamengo che colpiti dal suo innato talento lo aggregano al settore giovanile. Vinicius Junior, nato a Sao Goncalo, il 12 luglio del 2000 cresce nelle giovanili e si impone come uno dei giovani più interessanti del calcio sudamericano.

La carriera

Vinicius Junior, ha debuttato nel massimo campionato brasiliano il 13 maggio 2017 nella partita contro l’Atletico Mineiro terminata 1-1. Alcuni giorni dopo ha firmato con il club un contratto fino al 2022 che prevedeva una clausola rescissoria da 45 milioni di euro.

Il Real Madrid orfano di cristiano Ronaldo e alla ricerca di nuovi talenti per rinnovare il parco giocatori, notando la facilità di realizzazione del giovane brasiliano decide di ingaggiarlo. Con la prima squadra del Flamengo Vinicius fa in tempo a giocare 69 partite e a segnare 14 gol, tutti di pregevole fattura.

Inizialmente impiegato nella squadra B, l’attaccante non si fa attendere e dopo qualche periodo di adattamento al calcio spagnolo, viene promosso in prima squadra.

L’esordio con il Real Madrid è datato 29 settembre 2018, nel derby contro l’Atletico. La sua prima rete invece risale al 3 novembre contro il Valladolid nella partita vinta dai madrileni per 2 a 0. Il 1° marzo del 2020 segna quella più importante, nel classico al Camp Nou contro il Barcellona nell’anno della vittoria del campionato spagnolo.

Di lì in poi un escalation per l’esterno brasiliano che segna addirittura una doppietta in Champions League, ai quarti di finale contro il Liverpool, e nella stagione successiva quella della sua affermazione definitiva segna 22 gol in 52 partite giocate vincendo sotto la guida di Carlo Ancelotti il campionato, la Supercoppa di Spagna e la Champions League. Nella finale della competizione europea più ambita, il Real Madrid può alzare al cielo la sua quattordicesima coppa dei campioni grazie alla sua rete, quella decisiva dell’1 a 0 contro i Reds del Liverpool.

Liverpool vittima preferita dunque per il talento verdeoro: prima gol contro in Champions, anzi prima doppietta, gol decisivo in finale e doppietta ieri sera ad Anfield nel 5 a 2 finale per i madrileni.

Caratteristiche tecniche

Vinicius Junior è un calciatore capace di svariare in tutto il fronte di attacco, preferisce giocare a sinistra per poi rientrare col destro, suo piede forte e concludere a rete.

Dotato di buona tecnica, molto bravo nel dribbling da fermo e in velocità, e quanto veste i panni dell’assistman lo fa in modo delizioso, tant’è che i suoi assist sono dei cioccolatini meravigliosi per i compagni di squadra.

Molti sono i suoi punti di forza, se ne vogliamo trovare uno che sia difettoso in un profilo calcistico eccellente come il suo allora diciamo pure che a volta si intestardisce e cade in banali discussioni con i compagni di reparto.