Giornata del pensiero: una giornata internazionale per festeggiare l’amicizia fra popoli, fortemente voluta dagli scout. E’ una celebrazione antica poiché si celebra dal 1926, grazie a WAGGGS – World Association of Girls Guides and Girl Scouts, il movimento mondiale che rappresenta 10 milioni di guide e scout in 152 paesi.

Perché si celebra il 22 febbraio

Giornata del pensiero o World Thinking Day si festeggia il 22 febbraio e la data non è assolutamente casuale. Infatti fatalità vuole che questa giornata sia anche il compleanno di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, ma anche di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Le guide e gli scout di 100 paesi, interpellate in occasione della Giornata Internazionale hanno messo al primo posto l’ambiente tra le loro preoccupazioni per il futuro e le cose da cambiare nel mondo e, a seguito di ciò, si è arrivati alla conclusione che il tema della Giornata Mondiale del pensiero dal 2022 al 2024 sarebbe stato Il Nostro Mondo, il Nostro Futuro di Pace. 

Curiosità sul 22 febbraio

Ci sono tante altre curiosità legate a questa giornata. Ad esempio, il 22 febbraio è anche il giorno dedicato alla festa della Candelora in alcune regioni dell’Italia, come il Veneto e la Lombardia e non solo: in alcuni paesi come gli Stati Uniti, il 22 febbraio è la Giornata Nazionale della Margherita, in onore del fiore che rappresenta l’amicizia e l’allegria. Per quanto riguarda la Chiesa Cattolica invece questa è la giornata in cui si celebrano le sacre ceneri di inizio Quaresima che introduce i fedeli al tempo che precede la Santa Pasqua. Per gli appassionati di avventura quindi di cammini, escursioni e sport in generale, questa è la giornata dedicata per eccellenza, infatti è anche il giorno in cui si celebra lo scoutismo, una festa internazionale dedicata al movimento scout derivata proprio dal fatto che il 22 febbraio 1926 nacque il suo fondatore. Ma non finisce qui: come abbiamo visto sono davvero molte le ricorrenze di questa giornata ad esempio, è anche il Giorno della Tartaruga, dedicato alla protezione di questi splendidi animali, è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce che queste creature affrontano, come la caccia illegale e la distruzione del loro habitat.