Beretta carabina Usa. Le carabine all’unità del servizio di emergenza per la polizia di New York verranno fornite da Beretta USA. Lo stesso vale per la formazione agli operatori armaioli.
Parliamo dei sistemi sniper multicalibro Sako TRGM10.

Beretta carabina Usa: il supporto alla polizia di New York

Ci sarà un legame speciale tra l’Italia e gli Stati Uniti: ad armare, infatti, l’unità speciale della polizia di New York (Emergency Service Unit, ESU) sarà il gruppo Beretta, con i suoi fucili per i cecchini.

Riguardo alla collaborazione, Stefano Itri, Vicepresidente delle Vendite Internazionali & BDT USA (Vice President of International Sales & BDT USA), così parla, esprimendo tutto il suo orgoglio per il fatto che l’azienda sta armando un corpo importante come quello ESU della polizia di New York, un corpo che non solo svolge un ruolo importante nella vita di tutti i giorni, ma che è diventato parte della cultura pop, grazie a film come “Godzilla”, “The Bone Collector” e anche “Spiderman 3”:

È stato un privilegio poter lavorare con un team di professionisti così eccezionale e sviluppare la configurazione migliore per le loro esigenze […] Beretta USA è onorata di supportare la Polizia di New York nella sua missione critica di garantire la sicurezza quotidiana della comunità di New York City per gli anni a venire.”

Nel comunicato dell’azienda, così si legge, con la precisazione che quest’ultima si occuperà anche dell’addestramento degli agenti nell’utilizzo delle armi acquistate: “Beretta USA, membro del BDT, l’alleanza Beretta Defense Technologies, ha annunciato la consegna al NYPD di diversi sistemi per cecchino multicalibro Sako TRG M10 per supportare la missione della sua unità di servizio di emergenza (ESU). Beretta USA fornirà anche l’addestramento.”

Questa è, invece, la descrizione dell’arma da cecchini, fatta dall’azienda: “Nato dalle esigenze delle forze operative speciali statunitensi, l’M10 è l’ultima iterazione di Sako con la sua leggendaria famiglia TRG. È un’arma da cecchino ad otturatore, azionata manualmente, alimentata dal caricatore, che può essere configurata in centinaia di modi grazie al design modulare e all’integrabilità con i componenti after-market.”

Un’arma che non mancherà di fornire supporto, dunque, alle attività della polizia di New York.

Raimo Karjalainen, CEO di Sako Ltd., che produce il fucile, invece, così ha parlato della nuova collaborazione in atto: “Siamo onorati che il NYPD, agenzia delle forze dell’ordine di fama mondiale, abbia scelto il nostro fucile per soddisfare le sue rigorose esigenze. Gli Stati Uniti sono un mercato estremamente esigente, e siamo orgogliosi che i nostri prodotti continuino ad eccellere al servizio dei suoi professionisti.”

Beretta, una crescita in tutto il mondo

L’azienda Beretta ha avuto un vero e proprio anno da record nel 2022: la fabbrica d’armi, infatti, supera gli obiettivi preposti nell’anno, con 310 milioni di fatturato, riuscendo a valicare ogni aspettativa possibile dell’azienda.

Per l’anno in corso, Beretta si aspetta una buona crescita, grazie anche all’ingresso dell’azienda nel perimetro di gruppo delle munizioni di Ammotec, che incrementerà il portafoglio d’offerta della spa nel mercato italiano.

Ma la crescita di Beretta è sempre maggiore all’estero: non solo gli Usa, da sempre acquirenti dell’azienda, confermano le loro percentuali, ma queste ultime salgono nei paesi europei, come Francia e Germania (con un incremento del 50% rispetto all’anno precedente), ma anche nel Regno Unito.

L’incremento dei volumi, complessivamente, è stato del 18 per cento.

Nonostante i brillanti risultati, va considerato il costo sempre maggiore dell’energia, che è ammontato per l’azienda a circa 9,5 milioni di euro.

L’M10, alcune caratteristiche

L’M10 viene dalla famiglia TRG di sako e ne rappresenta l’ultima versione. Si tratta di un arma che si aziona manualmente, fornita di caricatore e di tipo sniper bolt-action.
Nelle diverse configurazioni possibili, presenta centinaia di possibilità, grazie alla peculiarità del suo design modulare. Si possono integrare anche dei componenti disponibili adter-markef.
La canna d’acciaio, inoltre, garantisce una precisione di serie inferiore al MOA.