Nina Zilli (pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta) è nata a Piacenza il 2 febbraio 1980. È una cantautrice, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana.

Nina Zilli: età, fidanzato e figli

Nina Zilli è fidanzata dal 2019 con Daniele Lazzarin, in arte Danti. I due si sono conosciuti durante la collaborazione del brano Tu e d’Io. La cantante ha confermato su Instagram che diventerà presto mamma per la prima volta insieme al compagno Danti.

In passato Nina è stata fidanzata con il musicista e trombettista Riccardo Gibertini. Poi ha avuto una storia con Giovanni Pellino, molto più noto col nome d’arte di Neffa. Nel 2017 è stata fidanzata con Stefano Mancinelli, giocatore di pallacanestro. Poi è stata la volta di Omar Hassan, pittore e pugile.

Biografia

Nina Zilli è uno pseudonimo che coniuga il nome della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome di sua madre. In realtà il suo vero nome è Maria Chiara Fraschetta.

Maria, quando comincia a frequentare il liceo, è una ragazza insicura:

Fino a 16 ero l’eterna innamorata non corrisposta”, ha raccontato in un’intervista. “Con la mia amichetta del cuore eravamo due loser, due sfigate cicciottine: lei con i baffetti neri da adolescente, io con il ‘baffo’ e l’apparecchio per i denti esterno. Stavamo tutto il giorno insieme, io scrivevo canzoni e suonavo, lei veniva a sentirmi in saletta”.

La musica diventerà presto parte fondamentale della sua vita, ma intanto trova il tempo per andare a vivere all’estero e laurearsi in Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano.

Successivamente debutta in TV su MTV, poi la vedremo al fianco di Red Ronnie al Roxy Bar. Per il suo esordio come cantante bisognerà aspettare il 2009, quando la Universal la firma. Uscirà 50mila e poi il suo primo EP, e in seguito arriveranno i primi dischi della cantante: nel 2010 ecco Sempre lontano, il 2012 è l’anno di L’amore è femmina, nel 2015 Frasi & fumo e nel 2017 esce Modern Art.

Nel 2015 Nina Zilli partecipa, proprio come giudice di talenti, alla sesta edizione di Italia’s Got Talent. Ricopre quel ruolo fino al 2018.

Nel 2010 la cantante debutta al Festival di Sanremo con la canzone L’uomo che amava le donne, l’anno dopo è ospite per duettare con i La Crus.

È stata a Sanremo anche nel 2012, classificandosi nona con il brano Per Sempre, nel 2015 con il brano Sola (nona) e nel 2018 con la canzone Senza appartenere (17esima). A Sanremo 2020 duetta con Diodato, in gara, sulle note di 24000 baci.

Nel 2022 ha pubblicato il suo romanzo “L’ultimo di sette”. Lo ha chiamato così perché è il primo libro pubblicato ma non il primo che ha scritto, avendone già scritti sei, iniziando a 18 anni.