Anna Pavignano è nata a Borgomanero (provincia di Novara, in Piemonte) il 4 marzo 1955. È una scrittrice e sceneggiatrice italiana.

Anna Pavignano: età e relazione con Troisi

Anna Pavignano è stata per quasi dieci anni la compagna di Massimo Troisi e insieme hanno scritto – anche dopo la fine della loro relazione – le sceneggiature dei film dell’attore napoletano a partire da “Ricomincio da tre” fino a “Il postino”.

Anna e Massimo si sono conosciuti nel 1977 durante il programma No stop:

Lui stava registrando questa trasmissione televisiva; erano i tempi della Smorfia con De Caro e Arena. Io lavoravo nello stesso programma come comparsa. All’epoca studiavo, frequentavo ancora l’università. Ero iscritta a medicina che poi ho lasciato per psicologia”.

Le parole di Anna Pavignano sulla relazione con Massimo Troisi:

C’erano molte differenze culturali ma anche un tentativo di adeguamento reciproco. Sono stata travolta da tante cose: Napoli, Massimo, la sua famiglia così numerosa, erano sei fratelli, mogli, nipoti. Mi sono innamorata. Lui non pretendeva di essere femminista, ma ha capito al volo che c’era qualcosa da cambiare, è stato facile capirsi”.

Finita la loro relazione Anna e Massimo hanno continuato a lavorare insieme, tenendosi sempre aggiornati sulla loro vita sentimentale

Essere informata ti dà l’illusione di controllare la situazione. Ma forse anche a lui faceva piacere raccontarmi le sue storie, perché si sentiva assolto. Pretendevamo che il nostro legame potesse sopravvivere alle cose della vita e di fatto è successo: abbiamo continuato a lavorare insieme e a mantenere una comunicazione fra di noi”.

Marito e figli

In seguito alla fine della sua storia con Troisi, Anna Pavignano si è sposata con un uomo (di cui non si conosce il nome) e insieme a lui ha avuto due figli.

Biografia

Anna Pavignano è nata a Borgomanero, in Piemonte. Studentessa di psicologia, inizia ad avvicinarsi al mainstream sul finire degli anni 70 nella trasmissione Non stop, su Rai 1, una forma di “trampolino di lancio” per i nuovi comici.

Proprio presso il varietà ha conosciuto Massimo Troisi e con lui ha iniziato una proficua relazione professionale oltre che sentimentale, collaborando come sceneggiatrice nei film più noti come Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite (1987), Pensavo fosse amoreinvece era un calesse e Il postino (1994).

Quest’ultimo diretto dal regista britannico Michael Radford con il quale ha collaborato anche in film più recenti come Elsa & Fred, e La musica del silenzio.

Dopo la separazione con Troisi ha continuato a scrivere sceneggiature per altri film e nel 2007 ha esordito come scrittrice con il libro Da domani mi alzo tardi al quale seguiranno altre opere come In bilico sul mare e La Svedese.