Un ragazzo di soli 21 anni è morto in un incidente stradale a Galeata, in provincia di Forlì, nella giornata di Lunedì 21 Febbraio 2023.

Lo scontro fatale si è verificato nella prima mattinata, poco prima delle ore 8:00 lungo il tratto della Bidentina che conduce al centro abitato di Galeata, comune emiliano distante circa venti chilometri da Forlì.

Poche ore più tardi il tragico evento le autorità hanno divulgato le generalità della giovane vittima: si tratta di Gabriele D’Amato, 21enne residente proprio a Galeata e impiegato presso una famosa ditta locale, l’azienda Babbini facente parte della Cangialeoni Group.

Il ragazzo era proprio intento a raggiungere il proprio ufficio, dove lavorava da circa un anno, quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è schiantato frontalmente contro un tir trasportante bestiame.

Secondo una ricostruzione preliminare, la Fiat Punto condotta dal 21enne stava procedendo verso valle, ma all’altezza di Capo Ponte, alle porte del centro abitato, non avrebbe potuto evitare il mezzo pesante in transito in senso di marcia opposto.

Chi si è accorto del forte scontro ha subito allertato le forze dell’ordine che hanno provveduto ad inviare sul posto due squadre del Comando Vigili del Fuoco di Forlì e alcuni mezzi di soccorso del 118.

I pompieri hanno dovuto lavorare duramente per estrarre il giovane automobilista dalle lamiere gravemente deformate dell’abitacolo. Malgrado ogni tentativo disperato di rianimazione cardiopolmonare, i sanitari si sono dovuti arrendere e dichiarare il decesso del ragazzo a seguito dei forti traumi conseguenti al violento impatto.

Illeso ma in forte stato di shock il conducente del tir; per lui non sono state necessarie cure mediche né sul posto né tantomeno un trasferimento presso un presidio sanitario.

Galeata incidente: pesanti ripercussioni sul traffico

Il personale dei Vigili del Fuoco ha messo in sicurezza entrambi i veicoli e gli agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese hanno nel frattempo provveduto ad interdire la circolazione nel tratto di strada interessata dal sinistro, al fine di consentire le operazioni di soccorso prima e le manovre di rimozione dei mezzi incidentati poi.

Gli stessi militari hanno eseguito i rilievi previsti per legge per determinare con maggior certezza la dinamica dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.

La chiusura della porzione stradale della Bidentina ha generato pesanti ripercussioni sul traffico di zona, poiché si tratta dell’arteria principale che collega i paesi circostanti al centro di Galeata.

Per il tempo necessario alle suddette operazioni la circolazione in direzione Santa Sofia è stata dunque deviata verso Predappio.

Al momento gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi sulla causa dell’incidente, anche se l’impatto frontale in un tratto rettilineo suggerisce una disattenzione da parte di uno dei due conducenti. È possibile infatti che, forse per una distrazione o un colpo di sonno, proprio la vittima dell’incidente abbia inavvertitamente invaso la corsia opposta mentre sopraggiungeva il tir.

L’automobile ha riportato i danni maggiori con la parte frontale completamente distrutta e le lamiere del cofano motore gravemente deformate. Il tir ha subito danni alla parte anteriore sinistra. Il tratto di strada non appare insidioso ma è in corso di accertamento se la visibilità fosse ottimale o se fosse ostacolata dalla foschia mattutina.

Il cordoglio di colleghi, amici e sindaco

Appresa la notizia dell’incidente di Galeata tutti i colleghi dell’azienda dove il giovane lavorava sono rimasti senza parole. Chi conosceva Gabriele lo descrive come un ragazzo educato, preciso e molto riservato.

L’intera comunità di Galeata si è raccolta nel dolore della famiglia per la perdita di una così giovane vita. La sindaca, Elisa Deo, ha espresso il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale

“Con il cuore colmo di dolore, interpretando il sentimento collettivo della nostra comunità, rivolgo a nome dei galeatesi e mio personale i più profondi sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia di Gabriele, che in modo inaccettabile, a soli vent’anni, ha perso la vita questa mattina a causa di un drammatico incidente stradale in paese. Un evento che ci sconvolge tutti. Le parole vacillano e vengono meno di fronte a tragedie così grandi. Il nostro pensiero è rivolto a lui con silenzio, ed enorme tristezza e con rispetto verso famigliari ed amici”.

I residenti in zona e alcuni imprenditori locali hanno promesso un impegno attivo di sensibilizzazione delle istituzioni in modo da migliorare la sicurezza sulla strada Bidentina così da rendere meno frequenti gli incidenti.