Camilla Filippi Io sono Lillo, un connubio che offre l’ennesima conferma del perché questa serie di Prime Video stia piacendo tanto. Non si è risparmiato sulla qualità del cast e lo dimostra la presenza di una delle attrici più importanti e amate del nuovo cinema italiano. Nonostante sia un prodotto leggero e dai toni comici, l’artista bresciana svela che non è stato facile stare su quel set. Le ragioni le ha raccontate dettagliatamente in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Camilla Filippi Io sono Lillo, il suo personaggio

“Sono una stronza, e anche un po’ una rompipalle. Interpreto la sorella della compagna di Lillo, fissata col benessere e lo sport e decisamente oppressiva col figlio. Ovviamente non posso andare d’accordo con un casinaro come Lillo e le nostre interazioni sono piuttosto accese. Se mi somiglia? No dai, non esageriamo. Diciamo che ho dentro di me alcuni aspetti del personaggio ma non li vivo in modo così esasperato nella vita reale. O no?”

La possibile presenza nel prossimo Lol

“Io nel prossimo cast di Lol – Chi ride è fuori?. Mai dire mai. In fondo ho appena recitato in una serie dove Lillo cerca di esorcizzare il personaggio di Posaman che da là arriva. La verità è che faccio un lavoro dove le opportunità nascono e muoiono all’improvviso. Chi mi conosce mi dice che faccio ridere.”

Camilla Filippi Io sono Lillo, le difficoltà sul set

“E’ stato facile recitare con Lillo? Per niente. E non perché non sia un bravo attore ma perché mi fa morire dal ridere. C’erano poi altri pazzi come Pietro Sermonti, che conosco da sempre, e Paolo Calabresi che avevano sempre la battuta pronta. Guardate gli errori alla fine della serie e capirete quanto fosse complicato rimanere seri sul set quando quei tre si mettevano in moto.”

Sulla sua assenza in Boris

“Perché non sono mai comparsa in una stagione di “Boris“? Forse ho ragionato come diceva Nanni Moretti… mi si nota di più se sono assente. Non è vero, non è semplicemente capitato. Credo sia una serie fantastica e non mi dispiacerebbe prima o poi entrare a farci parte. Voi pantere della giungla farete un appello? Ecco bravi, datevi da fare per farmi inserire nel prossimo cast.”

Sul ruolo di Giulietta Masina

“Il 14 febbraio è uscito su Sky Arte un documentario su Giulietta Masina a cui tengo tantissimo. Vi consiglio di andarlo a vedere perché non si è mai troppo esaustivi quando si parla di lei.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Camilla Filippi:

https://www.radiocusanocampus.it/it/camilla-filippi-io-sono-lillo

Ecco il trailer di “Io sono Lillo”: